Sabato 16 settembre l’inaugurazione del Running Park Colline matildiche

Correre oppure passeggiare. Farlo immersi nella natura, conoscendo il percorso, le sue carrateristiche, le distanze, il dislivello… Ammirare panorami mozzafiato e sapere dove sono le aree attrezzate per ristorarsi, farmarsi a riposare o passare la notte. Il Running Park Colline Matildiche, che sarà inaugurato sabato 16 settembre con tre tour guidati dei percorsi di Vezzano, Albinea e Quattro Castella, è tutto questo.

Ecco in dettaglio il programma della giornata

Ore 15: Intervento del presidente Uisp Reggi, Azio Minardi, e degli assessori allo Sport di Vezzano, Albinea e Quattro Castella.

Partenze dei tour di corsa con un istruttore Uisp:

Ore 15:15: Quattro Castella – La costa di Puianello e la chiesa di Mucciatella. Lunghezza: 8,5 chilometri; dislivello: +235 metri, fondo: trail più asfalto.

Ore 16:30: Albinea – Broletto e chiesa di Albinea. Lunghezza: 11,5 chilometri; dislivello: +245 metri; fondo: asfalto.

Ore 18: Vezzano – Anello del monte del Gesso e Pinetina di Vezzano. Lunghezza: 7,3 chilometri; dislivello: +315 metri; fondo: trail.

Ore 19 – Aperitivo per tutti i partecipanti

Dalle 16 alle 17 circa sarà a disposizione nella zona sportiva di Vezzano la dottoressa Chiara Marini, dietista specializzata in sport e nutrizione, per dare consigli e rispondere a tutte le curiosità dei partecipanti.

Il servizio docce sarà allestito negli spogliatoi della US Vezzano, a fianco della zona di ritrovo.

Durante i tour non sono previsti ristori: alla zona di ritrovo è tuttavia presente un distributore di acqua pubblica refrigerata e frizzante.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. In caso di maltempo i percorsi potrebbero subire variazioni.

Per i percorsi che prevedono tratti di trail è consigliato, soprattutto in caso di fondo bagnato, scarpe da trail running.

IL PROGETTO RUNNING PARK

Running Park è progetto che fonde sport e turismo, con 15 comuni coinvolti. L’obiettivo è offrire la possibilità di attraversare i luoghi più belli e suggestivi dell’Appennino reggiano e contare su decine di percorsi mappati e tracciati, con foto e informazioni dettagliate sui servizi e la ricettività (servizi doccia, menù dedicati, camere).

A CHI SONO DEDICATI I PERCORSI

Grazie ad una rete di percorsi studiati e tracciati da runner professionisti, i podisti tradizionali troveranno percorsi interamente su strada asfaltata, mentre trail runner di ogni livello potranno godere di centinaia di chilomentri su carraie, strade bianche e single track.

MAI SOLI, IN TUTTE LE STAGIONI

Per tutto l’anno Uisp organizza gratuitamente tour podistici con accompagnatore per i propri tesserati per scoprire il Running Park e tutto il territorio appenninico, partendo dai luoghi più noti e facilmente raggiungibili dalla città fino ad arrivare agli angoli nuovi e inesplorati dei comuni della Provincia.