Sabato 13 aprile i Lions organizzano lo screening gratuito per il diabete nelle farmacie

Sabato 13 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.30 si terrà una mattinata gratuita di screening del diabete nella farmacia comunale di via Grandi e nella farmacia Buffagni di piazza Cavicchioni.

La giornata è organizzata dai Lions Club Ludovico Ariosto di Albinea all’interno del progetto comunità del quale hanno fatto parte momenti di informazione sanitaria, legati alla prevenzione delle demenze, allo screening della ambliopia pediatrica e del diabete.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Diabetici della Provincia di Reggio.

Il test è vivamente consigliato, poiché il diabete è un killer pericolosissimo, che può rimanere silenzioso per lungo tempo. Una glicemia elevata, mantenuta nel tempo, danneggia piccole e grandi arterie, crea complicazioni alla retina, ai reni, al cervello, ai reni e al cuore e molto altro ancora…

Il test, associato a una vita di movimento e a una dieta equilibrata, è fondamentale per cogliere e curare sul nascere questa dannosa patologia.