Sabato 11 novembre “a tu per tu con” Jeff Koons in biblioteca

Arriva al suo quarto appuntamento la rassegna “A tu per tu con …” che il Comune di Albinea e la biblioteca  promuovono nell’ottica di un ampio approfondimento dei linguaggi espressivi.

Dopo “Marilyn” 1982 di Andy Warhol, “Leopardo con colombo e pappagalli” 1928-1939 di Antonio Ligabue e “The Pissing Busby, Glastonbury”, 2002 di Banksy, sabato 11 novembre 2023 si avrà l’opportunità di ammirare tre opere originali di JEFF KOONS, icona contemporanea del gusto kitsch e della Pop Art capace di intrecciare provocazione, ironia ed arte in modo unico.

Saranno esposte tre opere dell’artista, provenienti da collezione privata: Balloon Dog (Red), resina colata a freddo, Edition 275/999; Rabbit, (Silver), lega di zinco smaltata a specchio Edition 83/500 e Rabbit (Rose Gold), lega di zinco smaltata a specchio Edition 153/500. Sculture dalle sembianze di palloncini gonfiabili a forma di animali, ma che in realtà sono piccoli gioielli rilucenti.

L’esposizione è resa possibile grazie al contributo tecnico di Simonazzi Arredamenti di Albinea che ha realizzato le teche nelle quali saranno esposte le preziose opere.

L’evento cade in occasione della recente presentazione alla Festa del Cinema di Roma la scorsa settimana, del film del regista e sceneggiatore napoletano, Pappi Corsicato, Jeff Koons – Un ritratto privato che esplora la vita dell’artista americano e il suo indelebile impatto nella cultura contemporanea e che è proiettato solo in questi giorni – 23, il 24 e il 25 ottobre – nelle sale cinematografiche italiane.

Questo con Jeff Koons è il quarto di una serie di appuntamenti che durante il corso dell’anno presentano la grande Arte agli utenti e a tutti gli interessati; un avvincente viaggio nella storia dell’arte attraverso singole opere tra le più significative di sempre, provenienti da prestigiose collezioni private. L’evento è reso possibile grazie alla straordinaria disponibilità di collezionisti privati che, consapevoli del valore universale della bellezza e dell’arte, condividono per un giorno i loro tesori, dando l’opportunità di ammirare opere normalmente non visibili al grande pubblico.

La rassegna A tu per tu con… , attraverso la lettura e la comprensione dell’opera che di volta in volta viene presentata, conduce il visitatore a ripercorrere le poetiche degli artisti, l’anima di certe elaborazioni creative e brani di storia dell’arte che possono costituire utili strumenti di riflessione sull’oggi.

La visita alle opere di Koons, che potrà essere fatta lungo tutto l’arco di tutta la giornata dell’11 novembre, dalle 9 alle 20, a piccolo gruppo (20 persone a turno), prevede una illustrazione della poetica dell’artista, una lettura accurata della composizione e della tecnica delle opere d’arte e l’attivazione di un dialogo con il visitatore. A guidare gli intervenuti sarà la Responsabile della Biblioteca, ideatrice del progetto. L’intento è quello di sollecitare i presenti ad esprimere le proprie sensazioni di fronte all’opera per abbattere il muro di diffidenza che, spesso, accompagna il senso di inadeguatezza di fronte all’arte e per dimostrare che ogni individuo possiede le potenzialità per comprendere, valutare ed apprezzare.

Le opere di Jeff Koons – come quelle esposte Balloon Dog e Rabbit, versioni ridotte delle più grandi sculture – sono famose in tutto il mondo grazie al loro aspetto colorato, ironico e giocoso, che cela però un messaggio filosofico tutt’altro che banale. L’artista è infatti interessato a commentare criticamente la società, in particolare quella legata al sogno americano e al consumismo, proponendo come originale chiave di lettura il concetto di “shine” (lucentezza) inteso come gioco di ambiguità tra splendore e bagliore, essere e apparire.

Le sue opere sono entrate nell’immaginario collettivo grazie alla capacità di unire cultura alta e popolare, dai raffinati riferimenti alla storia dell’arte alle citazioni del mondo globalizzato, ponendo lo spettatore davanti a uno specchio in cui riflettersi e al centro dell’ambiente che lo circonda.

Koons è molto legato a questa idea di coinvolgimento diretto dello spettatore “Il lavoro dell’artista consiste in un gesto con l’obiettivo di mostrare alle persone qual è il loro potenziale. Non si tratta di creare un oggetto o un’immagine; tutto avviene nella relazione con lo spettatore. È qui che avviene l’arte”.

Chi è Jeff Koons?

Jeffrey (Jeff) Koons, è nato nel 1955 a York, in Pennsylvania. Ha studiato arte al Maryland Institute College of Art a Baltimore e alla School of the Art Institute di Chicago. Dal 1976 vive e lavora a New York.

Il nome Koons è tra i più diffusi, anche per chi non è un amante dell’arte contemporanea: l’artista infatti è stato al centro del gossip diverse volte, sia per la sua carriera controversa, sia per la moglie Ilona Staller (la pornostar Cicciolina) che per la causa legale per l’affidamento del figlio.

Si tratta dell’artista contemporaneo tra i più importanti al mondo, il più quotato sul mercato e re indiscusso del Kitsch e del Pop.

Le opere

Jeff Koons, Balloon Dog (Red), resina colata a freddo, Edition 275/999, 30x30x12 cm
Jeff Koons, Rabbit, (Silver), lega di zinco smaltata a specchio Edition 83/500, 33x12x12 cm
Jeff Koons, Rabbit (Rose Gold), lega di zinco smaltata a specchio Edition 153/500, 33x12x12 cm

Collezione Privata

A TU PER TU CON … JEFF KOONS

11 novembre 2023

Biblioteca Comunale P. Neruda Via Morandi 9 Albinea (RE)

Modalità di visita

Visita guidata a piccolo gruppo

è necessaria la prenotazione nelle fasce orarie fino ad esaurimento posti

ogni 30 minuti dalle ore 9 alle ore 20

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 0522/590261 – biblioteca@comune.albinea.re.it