Ricetta dematerializzata: non è più necessario andare dal medico

La Regione Emilia-Romagna ha attivato questo utilissimo servizio per EVITARE gli spostamenti nell’ottica di contrastare la diffusione del #coronavirus

NON SARA’ PIU’ NECESSARIO ANDARE DAL MEDICO DI BASE per farsi fare le RICETTE.
E’ attiva infatti la RICETTA DEMATERIALIZZATA anche per molti farmaci per i quali era prevista finora quella rossa cartacea.

E’ possibile utilizzare il servizio anche per quei cittadini che non hanno ancora il Fascicolo sanitario elettronico.

– Il medico, contattato telefonicamente, trasmette al cittadino il “Numero ricetta elettronica” (Nre)
– Per ritirare il farmaco in farmacia basterà mostrare il proprio codice fiscale.

Per i pazienti che hanno già attivato, invece, il Fascicolo sanitario elettronico è sufficiente mostrare in farmacia, direttamente dal proprio smartphone, il simbolo del bar code della ricetta.

RICORDIAMO INOLTRE che ad Albinea è attiva la consegna dei farmaci a domicilio, telefonando al numero 346 3280703, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, per
– persone anziane
– persone fragili e non autosufficienti
– persone in quarantena