Piante gratuite dai vivai regionali

Il Comune di Albinea aderisce all’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, che concede gratuitamente agli Enti pubblici, che ne fanno richiesta, giovani piante per realizzare interventi con finalità di miglioramento ambientale all’interno del territorio regionale
Le piantine saranno distribuite per la promozione ed il miglioramento dei boschi, dell’ambiente naturale, della biodiversità e per la riqualificazione urbana tramite diverse iniziative, da attuare esclusivamente all’interno del territorio regionale, quali:

• interventi di forestazione (per es. attività di imboschimento);
  • ripristino o realizzazione di ambienti naturali (per es.boschetti, macchie, siepi spontanee);
  • diffusione del verde pubblico (per es. parchi e giardini pubblici, alberature stradali, obblighi derivanti dalla Legge 113/92 “Un albero per ogni neonato”);
  • attività didattiche e divulgative del verde (per es. Festa degli alberi).

I cittadini possono richiedere le piantine, ma non direttamente alla Regione, bensì agli Enti pubblici (es. Comuni o loro Unioni,Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità) all’interno dei cui territori di competenza intendono metterle a dimora. I sopra citati Enti, a seguito di loro esclusiva valutazione, hanno facoltà di accettare le domande e di concedere in seguito le piantine loro assegnate dalla Regione per l’attuazione di interventi di iniziativa privata.

Nei vivai forestali che la Regione gestisce direttamente non vengono prodotti alberi da frutto, alberi di Natale, piante ornamentali, piante per appartamenti o per terrazze.

“Questa è un’ottima iniziativa della Regione alla quale aderiamo convintamente – spiega l’assessore all’Ambiente Daniele Menozzi – Siamo molto impegnati nella promozione di stili di vita sani e rispettosi della natura. Piantare alberi sani è un gesto che va in questa direzione”.

Maggiori informazioni sul sito della Regione consultabile cliccando QUI

PER FARE RICHIESTA DELLE PIANTE I CITTADINI ALBINETANI DEVONO COMPILARE IL MODULO E CONSEGNARLO VENERDì 20 SETTEMBRE ALL’UFFICIO PROTOCOLLO (PIANO TERRA DEL COMUNE DI ALBINEA) O INVIARLO COMPILATO VIA MAIL A: urp@comune.albinea.re.it.

Modulo di richiesta piante