Parte la quarta edizione del progetto Cantieri di Pace

Incoraggiare i giovani a esprimere la loro visione di “possibili mondi” sostenibili e ad adottare comportamenti responsabili per una società più giusta e inclusiva.

Questi gli obiettivi del progetto “Cantieri di Pace”, promosso per il quarto anno dal Comune di Albinea, dal Comitato gemellaggi pace e cooperazione internazionale, dal Comune Gemellato di Treptow-Köpenick, in collaborazione con ANPI Albinea, Pro Loco e Amici del CEA di Albinea e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Lo sviluppo della società deve mirare alla giustizia sociale, alla solidarietà, all’armonia e all’uguaglianza all’interno delle comunità e tra i paesi.

La giustizia sociale, l’uguaglianza e l’equità costituiscono i valori fondamentali di tutte le società. Giustizia sociale è quando, con senso di responsabilità, rimuoviamo le barriere che le persone devono superare a causa del loro genere, età, condizione economica, razza, appartenenza etnica, religione, cultura o disabilità.

IDEE DI CONCORSO

Con le scuole, con i giovani del territorio si lancia l’opportunità di sviluppare attività formative e laboratoriali sull’argomento “GIUSTIZIA SOCIALE” realizzando una indagine attraverso lo strumento della fotografia, mezzo espressivo che ha avuto un ruolo chiave nel denunciare e documentare ingiustizie e per promuovere un’etica della responsabilità.

Cosa significa essere responsabili? Sentirsi responsabili significa “rendersi conto” ma anche “rendere conto”. Una persona responsabile agisce in modo equilibrato e riflessivo, nella piena consapevolezza che i propri comportamenti e le proprie decisioni producono delle conseguenze per sé e in molti casi anche per gli altri.

Cosa si intende per senso del dovere? Si tratta dell’obbligo morale a fare determinate scelte ovvero a fare ciò che le leggi, la morale, le credenze religiose, la ragione ci impongono.

Il concorso è rivolto a scuole, organizzazioni, famiglie e singoli bambini/ragazzi.

TEMPISTICHE

Gli elaborati fotografici dovranno essere consegnati entro il 10 settembre 2023 inviandoli a biblioteca@comune.albinea.re.it o consegnandoli in Biblioteca, Via Morandi 9 Albinea.

I progetti saranno successivamente presentati in occasioni pubbliche.