OMAGGIO ARTISTICO ALLA NOSTRA REPUBBLICA – 2 GIUGNO 2023

Per tutto il mese di giugno sarà esposta in Biblioteca l’opera “Dal Mio Cosmo” dell’artista albinetano Costantino Piazza in arte Kostia.

Si tratta di una china e acrilici su tela di grandi dimensioni che omaggia la nostra Italia in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2023.

L’opera fa parte di una serie di tele e di un progetto in corso di realizzazione che l’artista ha voluto dedicare al tema del territorio.

Kostia ci racconta “Perché il titolo Dal Mio Cosmo? Perché il cosmo in greco antico significava ordine, armonia e bellezza in contrapposizione alla materia che rappresentava una cosmesi per migliorarne l’aspetto. Trovo molto appropriata una frase di Umberto Eco La bellezza del cosmo è data non solo dalla unità della varietà ma anche dalla varietà nella unità.

Sotto il profilo strettamente grafico pittorico la rappresentazione è basata sull’utilizzo delle biosinestetiche (forme biologiche estetiche) che da anni sono il liet motiv di moltissime mie composizioni.

Trattasi di texture che descrittivamente e emozionalmente vogliono evidenziare la poetica, la frammentarietà delle composizioni artistiche. Non manca lo sguardo sull’aspetto ecologico, la salvaguardia del territorio e del patrimonio artistico culturale e monumentale. Il nostro paese detiene il 70% del patrimonio artistico mondiale, con il maggior numero di siti Patrimonio Unesco (58).

Non quindi solo l’aspetto cartografico ma anche quello culturale. Ho pensato che questa opera fosse idonea per essere esposta in occasioni delle commemorazioni del 2 giugno. Ringrazio il Comune di Albinea per aver accolto questo mio desiderio. Buon 2 giugno a tutta la Comunità di Albinea”