Lunedì 11 novembre Ezio Mauro in sala civica per raccontare le “Anime prigioniere” del Muro

Sarà il giornalista e scrittore Ezio Mauro l’ospite d’onore delle celebrazioni albinetane organizzate in occasione del trentennale del crollo del Muro di Berlino.

Lunedì 11 novembre, alle 20.45, nella sala civica di via Morandi 9, l’ex direttore de “La Stampa” e “La Repubblica” racconterà, intervistato dal direttore della Gazzetta di Reggio Stefano Scansani, gli eventi che 30 anni fa portarono a una svolta storica (e inaspettata) per la Germania, l’Europa, il mondo. La tappa albinetana di Mauro si inserisce in un percorso che il giornalista sta portando avanti su Repubblica con “Cronache del Muro” e con il libro “Anime prigioniere. Cronache dal Muro di Berlino” (Feltrinelli). Mauro ricorderà quel giorno di ottobre 1989 quando, da corrispondente per Repubblica dall’Urss, era nella capitale tedesca ad assistere all’ultima parata di stato della Ddr e ripercorrerà i viaggi più recenti nella capitale tedesca per la realizzazione del suo nuovo reportage: le visite agli uffici della famigerata Stasi, gli incontri con i protagonisti dell’epoca ancora in vita.

Le iniziative proseguiranno martedì 12 novembre, alle 17, sempre nella sala civica, con l’inaugurazione della mostra “Dai muri ai ponti. Quando i popoli si ritrovano”, un’esposizione fotografica proveniente dagli archivi di Mario Crotti e Ivo Varini, curata da Pro Loco e Anpi Albinea.

Le celebrazioni si concluderanno domenica 17 novembre, alle 17, in sala civica, con la proiezione del film documentario “Die Mauer – The Wall” con la regia di Jurgen Bottcher. A seguire Tiziano Cattani dialogherà con Torsten Thesenvitz, testimone della riunificazione della Germania.

Per informazioni contattare la biblioteca Pablo Neruda allo 0522 590262 o scrivere a biblioteca@comune.albinea.re.it.