L’Idea Giusta: finanziati quattro progetti tra musica, teatro, inclusione, sport e natura

Sono quattro i progetti che sono stati finanziati con i fondi del bando “L’idea Giusta” dell’Unione Colline Matildiche, in collaborazione con lo sportello “Il Posto Giusto – Informagiovani Infolavoro. Si tratta di idee elaborate da giovani ragazzi, tra i 18 e i 29 anni, che risiedono nei comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano.

A “Corpo celeste”, “Teatricola/Lucciole” e “Albinea live – Aperitivi in Villa” sono stati assegnati 1500 euro. 750 euro sono andati al progetto “Randel”.

Una breve descrizione delle proposte finanziate fa capire il senso dell’iniziativa dell’Unione.

“Corpo Celeste” di Benedetta Pigoni e Cristian Viscione ha come obiettivo affrontare il tema della disabilità grave attraverso il teatro, portando il progetto nelle scuole medie del territorio nel prossimo anno scolastico.

“Albinea Live” è stato pensato per proporre serate musicali, espositive e culturali, con aperitivi e degustazioni, nelle giornate di giovedì (dal 7 luglio a metà settembre), nella splendida Villa Tarabini.

“Teatricola e Lucciole” di Claudio Govi, proprietario dell’azienda agricola Girasole di Borzano, è un progetto di teatro in natura che coinvolge anche altre associazioni e aziende agricole. L’obiettivo è portare i partecipanti nelle aziende condividendo l’arte del teatro, della musica e gustando i prodotti genuini e a km zero che le aziende agricole offrono.

“Randel” è stato proposto da due ragazzi vezzanesi appassionati di down hill. Il progetto consiste nella realizzazione di sentieri ad hoc, con il sostegno e supporto dell’Ente Parchi, per creare percorsi sicuri nel territorio di Monteduro.