L’Ars Canusina presentata in biblioteca grazie a due volumi

Domenica 15 ottobre, nella sala civica adiacente alla biblioteca Pablo Neruda, si parlerà di Ars Canusina grazie a un appuntamento che rientra nell’edizione 2017 dei Bibliodays.

Alle ore 16.30 è infatti in programma la presentazione di due volumi che trattano la particolare forma di artigianato artistico nata negli anni ’30 del Novecento e che si propone di riprendere gli stilemi tipici dell’arte romanica di epoca matildica.

Il primo libro si intitola “Ars Canusina. Sapere, saper Fare” e a dialogare con le autrici Maria Neroni e Marisa Strozzi ci sarà Angela Chiapponi. Il secondo si intitola “Matilde di Canossa e le ricamatrici. I racconti dell’Ars Canusina”. Si tratta di una serie di racconti che restituiscono l’atmosfera di un Medioevo leggendario, illustrati con delicatezza e sensibilità da Ilde Rosati. In questo caso sarà Normanna Albertini a dialogare con l’autrice.

Concluse le presentazioni toccherà ai “Fer Straz” Franco Alfredo Ferrari, Lucio Lodesani, Monica Incerti Pergreffi e Veronica Strazzullo, raccontare a modo loro l’Ars Canusina.