La Regione premia il Comune per il percorso attivato con il “Patto per la lettura”

La Regione Emilia-Romagna ha premiato il Comune di Albinea con 13.500 euro di contributo sul Bando Partecipazione 2023 (Legge Regionale n. 15/2018) per il percorso partecipato attivato con la sottoscrizione di un Patto per lettura e pensato per la strutturazione di servizi, azioni e progetti diffusi di promozione della lettura e del sapere nel Comune di Albinea.

Il Comune riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. Con questa idea, la promozione della lettura e del sapere diventano strumento di coesione sociale, attraverso i quali valorizzare l’impegno civico e la cittadinanza attiva, incoraggiando la partecipazione delle giovani generazioni, dei cittadini fragili, degli stranieri e dei cittadini tutti, in forma singola o associata, nei percorsi di costruzione delle decisioni pubbliche e nella progettazione dei servizi pubblici, offerti ad esempio dalla biblioteca.

Con la sottoscrizione di un Patto per lettura – che ha visto l’adesione di oltre 80 realtà pubbliche e private, associative, commerciali e singoli cittadini – prima azione del progetto partecipativo, il Comune ha inteso dotarsi di uno strumento per stimolare l’innovazione sociale e istituzionale, facilitare il riconoscimento e il radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale diffusa, andando ad intercettare anche bisogni inespressi, da porre alla base di un’azione integrata di welfare culturale che porti all’attivazione di nuovi servizi e alla realizzazione di progetti, iniziative ed eventi.

Il processo partecipativo è stato pensato in tre fasi. Ha preso avvio con la manifestazione di interesse per la sottoscrizione del Patto al quale è seguita la sottoscrizione formale da parte di tutti gli aderenti: oltre 80 soggetti (fase 1).

A questa prima fase preliminare della durata di due mesi, fatta di interlocuzioni con i firmatari, seguiranno momenti di incontro e confronto con tavoli di partecipazione (fase 2) aperti a tutta la cittadinanza e stakeholders, in particolare nelle giornate del 20 e 21 aprile prossimi, dai quali far scaturire sollecitazioni e idee, infine si prevede di riunire il tavolo del patto per la lettura nel mese di maggio nel quale progettare concretamente nuovi servizi e attività (fase 3).

Poter contare sul sostegno della Regione Emilia-Romagna è stato fondamentale per poter dare forza e ampio respiro al percorso.

Ci attendiamo un’ampia partecipazione di tutti i firmatari e della cittadinanza.