La grande arte ad Albinea: sabato 12 novembre “A tu per tu con Ligabue”

Arriva il secondo appuntamento della rassegna “A tu per tu con …” che il Comune di Albinea e la Biblioteca P. Neruda promuovono nell’ottica di un ampio approfondimento dei linguaggi espressivi.

Dopo “Marilyn” 1982 di Andy Warhol, esposta nel giugno 2021, sabato 12 novembre 2022 si avrà l’opportunità di ammirare un’opera del pittore Antonio Ligabue, artista tra i più amati del Novecento.

L’opera esposta, proveniente da collezione privata, è un olio su tavola intitolato “Leopardo con colombo e pappagalli” e fa parte della prima produzione dell’artista (1928-1939).

Questo con Ligabue è il secondo di una serie di appuntamenti che durante il corso dell’anno presenteranno la grande Arte agli utenti e a tutti gli interessati; un avvincente viaggio nella storia dell’arte attraverso singole opere tra le più significative di sempre, provenienti da prestigiose collezioni private. Attraverso la lettura e la comprensione dell’opera che di volta in volta verrà presentata, il visitatore sarà condotto a ripercorrere le poetiche degli artisti, l’anima di certe elaborazioni creative e brani di storia dell’arte che possono costituire utili strumenti di riflessione sull’oggi.

La visita all’opera, che potrà essere fatta lungo tutto l’arco di tutta la giornata del 12 novembre a piccolo gruppo (20 persone a turno), prevede una illustrazione della poetica dell’artista, una lettura accurata della composizione e della tecnica pittorica dell’opera d’arte e l’attivazione di un dialogo con il visitatore. A guidare gli intervenuti sarà la Responsabile della Biblioteca, ideatrice del progetto. L’intento è quello di sollecitare i presenti ad esprimere le proprie sensazioni di fronte all’opera per abbattere il muro di diffidenza che, spesso, accompagna il senso di inadeguatezza di fronte all’arte e per dimostrare che ogni individuo possiede le potenzialità per comprendere, valutare ed apprezzare.

Per la visita è obbligatoria la prenotazione, fino ad esaurimento posti, telefonando al numero 0522/590261 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it

Ligabue, definito nei manuali di storia dell’arte pittore naïf, è di fatto figura complessa difficilmente incasellabile in una corrente artistica o movimento. È stato un artista dotato di grande originalità e dalla personalità istrionica, di fatto un autentico primitivo che, privo di formazione accademica, ha dipinto e scolpito senza formalismi o riferimenti a modelli artistici precisi, mosso esclusivamente da una necessità interiore che lo ha portato a creare un mondo visionario fatto di animali feroci, vedute della campagna emiliana e molto altro, capace di emozionare e catturare l’osservatore.

L’opera esposta Leopardo con colombo e pappagalli appartiene agli esordi della sua pittura e, con tratti pittorici vibranti e non ancora definiti come nelle opere più tarde, mostra già i soggetti prediletti da Ligabue, gli animali, in particolare feroci (che vedeva allo zoo di Zurigo, sua città natale). Questo mondo animale, imprevedibile e istintivo, costituisce di fatto una rappresentazione del suo stato d’animo e della sua condizione che nella pittura hanno saputo trovare rifugio, aiutando l’artista a placare la sua inquietudine.

In occasione dell’evento, patrocinato dall’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, sarà possibile ammirare il libro “Omaggio a Antonio Ligabue” realizzato dall’atelier Espressivo – creativo del Centro Diurno di Villa Valentini del Dipartimento di Salute Mentale di Scandiano, in collaborazione con Cooperativa Creative-Cise. Insieme al libro saranno inoltre esposti, per 15 giorni, i disegni realizzati per il libro dai ragazzi e le ragazze dell’Atelier Espressivo – creativo del Centro Diurno di Villa Valentini insieme ad alcuni elaborati prodotti dai bambini e dalle bambine scuola d’infanzia Sebastiano Corradi di Arceto. Il progetto vuole sensibilizzare e avvicinare le persone alle opere di Antonio Ligabue e al mondo dell’arte, attraverso un libro che racconta in prima persona la vita dell’autore e la sua produzione artistica. Dalla sua vita, fino ad avvicinarsi alle sue opere e comprenderle attraverso un viaggio pieno di sensazioni ed emozioni.

Perché Antonio Ligabue? Perché è un artista del nostro territorio, troppe volte offuscato e poco presente nei musei pubblici, da qui l’importanza della sua conoscenza. Antonio Ligabue ci ha aiutato a comprendere che anche nella malattia, nella tristezza e nelle difficoltà c’è sempre una via d’uscita. Per Antonio è stata la pittura, lo strumento attraverso il quale ha potuto esprimere i suoi stati d’animo, la sua passione e il suo universo interiore. Grazie al libro viene restituita una immagine autentica e semplice di Ligabue come uomo ma anche come indiscusso artista che ha interpretato il mondo che lo circondava, attraverso le creature che lo animano e i suoi mille colori. Il progetto è stato realizzato da: Zanetti Giovanna Melissa, Educatrice Professionale Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche di Scandiano; Simona Pignedoli, atelierista Creativ-Cise; I ragazzi e le ragazze dell’Atelier Espressivo – creativo del Centro Diurno di Villa Valentini; Simona Costi, insegnante scuola d’infanzia Sebastiano Corradi di Arceto.

L’opera

Antonio Ligabue
Leopardo con colombo e pappagalli, I° Periodo (1928-1939) – Olio su tavola di compensato, cm 41×57 – Archivio Negri N.589/PI

A TU PER TU CON … ANTONIO LIGABUE