Interventi di arboricoltura sull’azzeruolo monumentale di via Franchetti

L’azzeruolo che si trova in via Franchetti, all’inizio del percorso dell’anello di Cà del Vento, è uno dei cinque alberi monumentali presenti sul territorio di Albinea (2 roveri, 1 cerro, 1 farnia e 1 azzeruolo). E’ stato dichiarato tale nel 1991 dalla Regione Emilia-Romagna ed è tutelato dalla legge regionale 2 del 1977.
Purtroppo il forte vento del 25 settembre 2020 ha creato un grosso danno all’alberatura ed è stato necessario operare interventi di arboricoltura: rimonda del secco e rifilatura di monconi branchie spezzate, malate e pericolose.
La Regione, su richiesta del Comune, ha consesso un contributo finalizzato alla realizzazione degli interventi conservativi e di salvaguardia sugli esemplari arborei tutelati. L’ufficio Ambiente del Comune ha affidato le operazioni alla ditta Cilloni di Reggio Emilia.
Per dare la giusta importanza a questo albero monumentale, la primavera prossima, l’amministrazione collocherà un’adeguata cartellonistica nei pressi dell’azzeruolo. La segnaletica farà parte del più ampio progetto di cartellonistica che coinvolgerà l’anello di Cà del Vento.
In questo video vedete il sopralluogo, per verificare la corretta esecuzione dei lavori, compiuto da Andrea Catellani, del Servizio Fitosanitario di Reggio e dell’assessore all’Ambiente Daniele Menozzi. Era presente anche Mauro vezzani di Cilloni Fiori.