Inaugurata la mostra “Tasmania” di Oscar Piovosi che fa parte degli eventi preparatori della Marcia della Pace

E’ stata inaugurata questa mattina, Dalla sindaca Roberta Ibattici e dall’assessore Mirella Rossi, la mostra “Tasmania” dell’artista Oscar Piovosi, che resterà visibile in sala civica fino a domenica 12 ottobre.

La mostra è la seconda iniziativa del calendario realizzato in previsione della Marcia intercomunale della Pace del 18 ottobre.

L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca: lunedì 15-19, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 9-13 e 15-19, sabato: 9-13.

Per informazioni: T. +39 0522 590262. Per approfondire la ricerca dell’artista: piovosi.oscar@gmail.com, www.oscarpiovosi.it.

LA MOSTRA

Nei dipinti di Oscar Piovosi, Tasmania è l’emblema dell’approdo ideale, l’improbabile isola felice. L’esposizione nasce, infatti, dal desiderio di dare volto, corpo e colore alle storie spesso invisibili di chi attraversa mari, deserti e confini in cerca di dignità.

Il titolo della mostra, così come il sottotitolo “Se proprio dovessi, sceglierei la Tasmania. Ha buone riserve d’acqua dolce, si trova in uno stato democratico e non ospita predatori per l’uomo… un luogo in cui, semplicemente, sia possibile salvarsi”, sono tratti dal libro Tasmania di Paolo Giordano (Einaudi Editore).

Tasmania non celebra un’utopia geografica, ma interroga il nostro presente. Chiede cosa significhi, oggi, costruire approdi possibili in un mondo che innalza muri e smarrisce umanità. Invita a sostare nelle pieghe delle esperienze umane, a riconoscersi nell’altro, a sfidare la retorica che riduce i migranti a “problemi”.

L’evento rappresenta un’occasione per riflettere, attraverso il linguaggio pittorico, sulle sfide e le speranze di milioni di persone in tutto il mondo che sono costrette a lasciare la propria casa in cerca di un futuro migliore.

Nel 2025, le giornate mondiali dedicate ai migranti e ai rifugiati istituite dalle Nazioni Unite e dalla Chiesa Cattolica assumono un significato ancora più forte, sottolineando l’urgenza di rafforzare la solidarietà globale e di lavorare insieme per creare un mondo più giusto e inclusivo. Momenti per ricordare che dietro ogni dato ci sono storie di coraggio, di speranza e di resilienza, e che tutti noi possiamo contribuire a costruire un futuro di pace e di rispetto reciproco.

L’integrazione e l’accoglienza sono valori fondamentali in questo percorso: accogliere significa offrire un’opportunità di rinascita e di speranza, mentre l’integrazione permette di costruire ponti tra culture diverse, arricchendo le nostre comunità e promuovendo un senso di appartenenza condiviso. Il Comune di Albinea si muove in questa direzione, promuovendo numerosi progetti sociali e culturali.