Il Comitato Gemellaggi, pace e cooperazione internazionale del Comune di Albinea aderisce alla mobilitazione di Europe for Peace, promossa dalle principali reti per la pace in Italia con l’adesione di centinaia di organizzazioni, profondamente preoccupate per l’escalation militare che ha portato il conflitto armato in Ucraina alla soglia critica della guerra atomica.
Un invito che anche il Comitato lancia per scendere nelle piazze italiane per chiedere percorsi concreti di pace in Ucraina e in tutti gli altri conflitti armati del mondo.

Il Comitato albinetano sarà presente alla marcia che il coordinamento Europe for Peace promuove a Reggio Emilia sabato 22 ottobre.
Si tratta di una fiaccolata che partirà alle 18.30 dai Chiostri di San Pietro, attraverserà alcune vie e piazze del centro storico e si concluderà in Corso Garibaldi, davanti alla prefettura dove verrà consegnato al prefetto il documento con le richieste al governo italiano, “affinché sia promotore attivo di passi concreti per la ripresa al più presto della strada dei negoziati”.

Inoltre il Comitato di Albinea aderisce alla Manifestazione nazionale per la pace che si svolgerà a Roma il prossimo 5 novembre insieme al Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi per raccogliere l’appello lanciato da Papa Francesco lo scorso 2 ottobre direttamente al Presidente della Federazione Russa, al Presidente dell’Ucraina e a tutti i responsabili delle Nazioni e della politica internazionale, per far tacere le armi e “avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili.”