Il bosco urbano con 572 alberi è realtà ad Albinea

Il Bosco urbano di Albinea è realtà. Nei giorni scorsi sono state messe a dimora, in un’area di 7.340 metri quadrati accanto al parco “Radici di Amicizia”, 572 tra alberi e arbusti.

Il progetto è nato dalla consapevolezza, sempre più incalzante, di quanto sia necessario aumentare il capitale naturale che vive e respira ad Albinea. L’amministrazione ha dotato così un territorio già immerso nella natura, di un nuovo polmone verde.

Il Bosco urbano costituisce un fondamentale nodo del complesso ecomosaico già tracciato nel Parco “Radici di Amicizia”, costituendo un’area boscata diversificata di elevato valore naturalistico e eco-funzionale. Il progetto, inoltre, intende favorire la conservazione e la diffusione di specie autoctone caratteristiche della vegetazione spontanea potenziale locale.

Nello specifico nell’area sono stati messi a dimora 178 tra frassini, ciliegi, cerri, roveri e tigli selvatici; 181 tra carpini bianchi, ornielli, roverelle; 156 tra aceri campestri, aceri spini, aceri italici e sorbi domestici e 57 tra noccioli, meli selvatici, ciliegi canini e peri selvatici.

Per la realizzazione dell’intervento il Comune ha partecipato al Bando Regionale nel 2021, ottenendo la concessione di contributi per gli interventi di forestazione urbana.