Sarà inaugurata venerdì 20 ottobre, alle ore 18, nella Sala civica di Albinea, la mostra “Dharma”, personale della fotografa reggiana Monica Baldi.
La mostra riguarderà una serie di opere che l’artista ha messo in mostra per la prima volta nell’ambito di Fotografia Europea 2023.
Durante l’inaugurazione verrà presentato il libro fotografico che accompagna il progetto e Francesca Codeluppi, della Biblioteca, dialogherà con la fotografa toccando temi di fotografia, letteratura e buddhismo.
“Il progetto – spiega Monica Baldi – nasce da un’idea alquanto particolare, cioè quella di fotografare statue di Buddha e ambienti che ricordino il Tibet in posti insoliti. Questi miei scatti, infatti, sono stati realizzati a pochi chilometri da dove vivo, da Canossa al Po.
Luoghi apparentemente esotici, in realtà, luoghi reggiani. Attraverso statue e luoghi cerco di ripercorrere la vita di Buddha, dalla ricca giovinezza di Principe all’Illuminazione raggiunta in età adulta grazie ai Maestri di vita e all’incontro con la meditazione.”
L’esposizione sarà dunque un viaggio, un racconto della vita di Siddharta e ci invita a meditare davanti ad un tramonto.
La mostra resterà aperta dal 20 ottobre al 10 novembre 2023, gli orari saranno da lunedì al sabato quelli della Biblioteca, sabato e domenica pomeriggio 16.30-19.30 e domenica mattina 10.30-12.30.
La mostra è patrocinata dal Comune di Albinea.