Giovedì 13 dicembre “L’età delle spezie” nelle parole dell’esperto Orazio Olivieri che presenterà il suo libro al Ceas

Si intitola “L’età delle spezie” il libro di Orazio Olivieri che sarà presentato giovedì 13 dicembre, alle 20.45, nella sede del Ceas di via Chierici 2 a Borzano.

Nell’incontro, organizzato dall’associazione “Amici del Cea”, l’autore condurrà i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso la storia, la fortuna e la decadenza delle spezie. Due saranno le domande guida di questo percorso: perché le spezie erano indispensabili? E cosa è stata la rivoluzione dei fornelli?

Dialogheranno con Olivieri la deputata Antonella Incerti, componente della Commissione agricoltura della Camera, il giornalista Carlo Possa e la presidente degli “Amici del Cea” Elisabetta Ghirardini.

Orazio Olivieri è docente di Prodotto e territorio al Master di Cultura alimentare dell’Università di Roma Tor Vergata. Esperto di qualità nell’agroalimentare, a lui si deve la realizzazione di numerosi progetti di tutela e valorizzazione di importanti prodotti agricoli tipici italiani tramite Dop, Igp e marchi collettivi geografici. Tra le sue pubblicazioni figurano “Il lardo di colonnata”, “Lo zafferano di San Giminiano” e “Ferrara. Terra, acqua e sapori”.