Si intitola “L’età delle spezie” il libro di Orazio Olivieri che sarà presentato giovedì 13 dicembre, alle 20.45, nella sede del Ceas di via Chierici 2 a Borzano.
Nell’incontro, organizzato dall’associazione “Amici del Cea”, l’autore condurrà i partecipanti in un viaggio affascinante attraverso la storia, la fortuna e la decadenza delle spezie. Due saranno le domande guida di questo percorso: perché le spezie erano indispensabili? E cosa è stata la rivoluzione dei fornelli?
Dialogheranno con Olivieri la deputata Antonella Incerti, componente della Commissione agricoltura della Camera, il giornalista Carlo Possa e la presidente degli “Amici del Cea” Elisabetta Ghirardini.
Orazio Olivieri è docente di Prodotto e territorio al Master di Cultura alimentare dell’Università di Roma Tor Vergata. Esperto di qualità nell’agroalimentare, a lui si deve la realizzazione di numerosi progetti di tutela e valorizzazione di importanti prodotti agricoli tipici italiani tramite Dop, Igp e marchi collettivi geografici. Tra le sue pubblicazioni figurano “Il lardo di colonnata”, “Lo zafferano di San Giminiano” e “Ferrara. Terra, acqua e sapori”.