Giornata della Memoria: le iniziative di Albinea

Anche quest’anno il Comune di Albinea, insieme al Comitato Gemellaggi, Pace e Cooperazione Internazionale, ad ANPI e Pro Loco di Albinea propongono alle scuole e ai cittadini, alcune iniziative e approfondimenti per continuare a riflettere sulla democrazia come conquista e per diffondere la necessità di difendere e proteggere i diritti di tutti, in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2023.

Ecco le proposte:

27 gennaio 2023

Sala civica di Albinea

Spettacolo a cura di Istarion d.e.a. con regia di Valentina Tosi

PAROLE DISARMANTI. READING NARRATIVO sul disarmo culturale a cura dei partecipanti al laboratorio di narrazione di comunità

due repliche: ore 18.45 o ore 20.45 – evento gratuito con prenotazione (inviare mail a teatro@istarion.it o messaggio via whatsapp al numero 335-7661937)

Spettacolo di narrazione per allenarci a disarmare e smilitarizzare il nostro linguaggio, la nostra cultura, le nostre menti. Il riconoscimento delle nostre strutture mentali bellicose e il disarmo culturale sono requisito indispensabile per garantire la pace e giungere ad un disarmo duraturo. Lo faremo riflettendo, meditando e dando voce ad autori come Tiziano Terzani, Tonino Bello, Martin Luther King, Thomas Merton, Etty Hillesum, Marco Guzzi, Mariangela Gualtieri, David Maria Turoldo.

28 gennaio 2023

Viaggio al Memoriale della Shoah Binario 21 a Milano (prenotazioni esaurite)

Il programma della visita prevede la partenza in pullman da Albinea (piazza Cavicchioni) alle ore 9. Alle 12 è prevista la visita guidata al Museo del Risorgimento Palazzo Moriggia (via Borgonuovo, 23). Alle ore 13 è previsto il pranzo. Alle 15.15 si terrà la visita guidata al Memoriale del Binario 21 nella stazione Centrale. Il rientro è previsto alle ore 19.

BIBLIOGRAFIA E FILMOGRAFIA PER BAMBINI e RAGAZZI

Giornata della Memoria.

Consigli di lettura tematici contenuti in una ricca bibliografia, comprensiva delle recenti acquisizioni della Biblioteca.

Scarica il pdf allegato.

Giornata memoria – BIBLIOGRAFIA E FILMOGRAFIA PER BAMBINI e RAGAZZI