Tutti esauriti i posti al cinema Apollo per assistere all’incontro con Franco Baresi del 20 gennaio

Sono completamente esauriti i posti al cinema Apollo per assistere alla presentazione del libro dell’ex capitano del Milan Franco Baresi che avverrà sabato 20 gennaio, alle ore 11. Baresi dialogherà sulla sua carriera e sul libro “Libero di sognare” con Andrea Delmonte, Editor Libri di Mondadori.

L’incontro rientra nella rassegna “Tu sì che vali. Storie di sport, valori e vita” 2024.

Nella sua straordinaria carriera – costellata di successi tra i quali ricordiamo la vittoria ai Mondiali nel 1982, il secondo posto nel 1994 e il record di presenze in campionato e nelle coppe europee – Franco Baresi ha militato nel ruolo di difensore nel Milan per venti stagioni (dal 1977 al 1997) di cui quindici da capitano.

Baresi ha raccontato la sua storia di uomo e calciatore in un libro di grande ispirazione per tutti e in particolare per i giovani “Libero di sognare” edito da Feltrinelli nel 2021 dove sottolinea il potere dell’immaginazione, della determinazione e del coraggio nel raggiungimento di ogni obiettivo.

Presso il Cinema sarà attivo durante l’evento un desk Mondadori di vendita del libro per chi volesse, al termine, farlo autografare a Franco Baresi che si è reso disponibile per restare insieme al pubblico per il firmacopie.

Sarà inoltre l’occasione per la festa “Albinea è sport”. Durante l’evento infatti, sarà assegnato un riconoscimento a tutte le società albinetane che, insieme al Comune, lavorano quotidianamente con grande passione e determinazione per la promozione della pratica sportiva e dei suoi valori. Sarà lo stesso Baresi ad assegnare agli atleti più meritevoli, segnalati dalle singole società, un piccolo ma significativo premio: il suo libro “Libero di sognare”, un vero e proprio omaggio alla passione per lo sport.

Nel libro Franco Baresi racconta la sua storia umana e sportiva e come è riuscito a realizzare – grazie all’immaginazione, all’impegno e al coraggio – il suo sogno di bambino di diventare una leggenda del calcio.

La storia comincia a Travagliato, nella campagna di Brescia, con un’infanzia scandita dal ritmo della vita contadina. Su quei campi Franco Baresi ha dato i primi calci al pallone e ha cominciato a inventare il gioco semplice ed elegante che l’ha reso un mito. A quattordici anni inizia l’avventura nel Milan, e non ne ha ancora compiuti diciotto quando esordisce in Serie A. Fin dall’inizio Baresi ha conosciuto il calcio del coraggio gentile, e qui racconta il suo viaggio attraverso le tappe di una carriera straordinaria, svela le emozioni che hanno accompagnato le brillanti vittorie e i momenti di crisi, ci fa vivere l’impresa epocale dei Mondiali ’94, negli Stati Uniti, quando si riprese miracolosamente dopo un grave infortunio al ginocchio. Un lungo viaggio di libertà e passione, fino alla partita d’addio nell’ottobre del 1997 e il primo indimenticabile ritiro di una grande maglia del calcio italiano: la numero 6 del Milan.

Forse qualcosa cambia tra i campetti improvvisati di campagna e i migliori stadi del mondo, ma io sono sempre rimasto lo stesso. Io sono Franco Baresi. E sono nato così: libero.”

Franco Baresi

Franco Baresi è attualmente vicepresidente onorario del Milan. Campione del mondo nel 1982 e vicecampione nel 1994 con la Nazionale italiana, è oggi l’unico giocatore della storia ad aver raggiunto primo, secondo e terzo posto ai Mondiali di calcio.

Nel corso della sua carriera ha sempre militato nel Milan, squadra nella quale ha giocato per venti stagioni (dal 1977 al 1997) di cui quindici da capitano, divenendone il secondo calciatore con più presenze sia per quanto riguarda il campionato che le coppe europee. Con i rossoneri ha vinto sei scudetti, tre Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali, tre Supercoppe UEFA e quattro Supercoppe italiane. Con la nazionale italiana, nella quale ha militato per tredici anni vestendo la fascia di capitano dal 1991 al 1994, ha partecipato a tre campionati del mondo (Spagna 1982, Italia 1990 e Stati Uniti 1994) e due campionati d’Europa (Italia 1980 e Germania Ovest 1988).

Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, la lista dei 125 più grandi giocatori viventi stilata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione. Il 16 dicembre 1999, in occasione della festa organizzata per celebrare i cent’anni del Milan, è stato eletto dai suoi tifosi “Milanista del secolo”, cioè il giocatore più rappresentativo nella storia rossonera. Nel 2021 è stato inserito da France Football nella seconda squadra migliore della storia, risultando tra i primi venti giocatori.

La rassegna “Tu sì che vali” ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Regione Emilia-Romagna che ha assegnato al progetto un contributo ai sensi della L.R. 8/2017 per la realizzazione di progetti biennali finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva per il biennio 2023-2024.

L’evento è dunque inserito tra le iniziative di calibro regionale promosse sotto il logo “E-R Sport Valley”.

Tu sì che vali proseguirà anche nei prossimi mesi con eventi che verranno successivamente comunicati.