Fiera della Fola dal 3 al 6 settembre con lo show di Duilio Pizzocchi

Da venerdì 3 a lunedì 6 settembre ternerà ad Albinea la Fiera della Fola, con un programma ricchissimo di spettacoli, mercatini, arte, giochi, musica e divertimento. La kermesse è organizzata da Comune e Pro Loco e, per accedere all’area (luna park compreso), negli orari di svolgimento della manifestazione, sarà obbligatorio essere in possesso della certificazione verde, cioè il GREEN PASS che attesti almeno di aver effettuato la prima dose di vaccino, la guarigione dal Covid) oppure essere in possesso del risultato negativo di un tampone molecolare effettuato nelle 48ore precedenti. Il Green pass non sarà richiesto ai minori di 12 anni e a coloro che non hanno potuto vaccinarsi per motivazioni mediche dimostrate da certificazione.

VENERDì 3 SETTEMBRE

La fiera aprirà i battenti alle 20 di venerdì 3 settembre con il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato a cura del consorzio Com.Re.

SABATO 4 SETTEMBRE

Sabato 4 settembre, dalle 10 alle 16, si svolgerà il mercatino del libro usato nella biblioteca Pablo Neruda. Alle 19.30, in piazza Cavicchioni, spettacolo di capoeira e videodance “Concentrica – Flashmob” con il sostegno di WELCOME 2020 – Fondazione Manodori, in collaborazione con Comune, Let’s Dance C.P.D. e Arte in Orto APS. Alle 20 tornerà il mercatino dell’antiquariato e, alle 21, in piazza, spettacolo comico “Vernice Fresca” del grande Duilio Pizzocchi. La prenotazione per assistere all’evento è obbligatoria contattando lo 0522.590232, oppure scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it. Nel suo spettacolo il comico bolognese proporrà una carrellata di esilaranti personaggi: un imbianchino ferrarese visto varie volte al Maurizio Costanzo Show, un improbabile camionista comparso a Zelig off e Circus e tanti altri ancora.

DOMENICA 5 SETTEMBRE

Domenica 5 settembre verrà ufficialmente inaugurato, e sarà possibile visitarlo dalle 10 alle 12, il “Museo più piccolo del Mondo. Storie che pesano”, collocato all’interno della ex pesa pubblica in piazza Cavicchioni. L’edifico conterrà i piccoli cimeli storici raccolti e racconterà le tantissime storie del territorio, che il più delle volte hanno risvolti e protagonisti internazionali.

Alle 11, in piazza Cavicchioni, verrà inaugurato il nuovo pullmino pulmino per il trasporto disabili donato alla Croce Verde dall’azienda albinetana Fluid-Press. Dalle 9 alle 24 sarà presente il mercato ambulante e, dalle 18 alle 21, al parco dei Frassini, spazio a “Scombussolo. Giochi per tutti” con partecipazione libera, ma nel rispetto delle norme anti-Covid. Alle 18 tornerà il mercatino dell’antiquariato e alle 21, spazio alla danza contemporanea con “Due Tempi” (Prenotazione obbligatoria: 0522 590232 – biblioteca@comune.albinea.re.it).

Sempre domenica andrà in scena, in diverse location albinetane, “Note oltre i confini. Musica da camera con vista”. Alle 11, a Villa Arnò, ci sarà la possibilità di visitare il giardino con “Arte in Orto” Aps e alle 12 si potrà assistere al concerto “Note distillate” del quartetto d’archi Nous con musiche di Mozart. Alle 16, al Borgo del Balsamico (Villa Rossi), lo stesso quartetto, con Giovanni Bietti, proporrà “Mozart e l’Italia”. Alle 18.30, nella chiesa della Madonna dell’Uliveto, “Vedere e ascoltare” con la proiezione de “Il quartetto tardo-romantico”, che fa parte dell’undicesima puntata di Musica da Camera con vista, girata nel settembre 2020. Alle 20.30, sempre nella chiesa della Madonna dell’Uliveto, “Sonate e fantasie tra Settecento e Ottocento” con Pablo Hernan Benedì al violino e Alice Baccalini al pianoforte. Per assistere ai concerti la prenotazione è obbligatoria e l’ingresso a pagamento. Per informazioni e biglietti consultare il sito www.quartetandfriends.net, telefonare al 348.4419400 o scrivere a pozzi.anna47@gmail.com.
Alle ore 21 , in piazza Cavicchioni, “Due tempi. Serata di danza contemporanea sotto le stelle” con Claudia Rossi (Compagnia Natiscalzi DT SIN), Salvatore Sciancalepore e Rocco Suma (compagnia S Dance Company). L’iniziativa ha il sostegno della Fondazione Manodori in collaborazione con: Comune, Lets’Dance C.D.P. e associazione culturale Cinqueminuti APS. La prenotazione è obbligatoria al numero 0522.590232 (biblioteca@comune.albinea.re.it).

LUNEDì 6 SETTEMBRE

Lunedì 6 settembre sarà l’ultimo giorno della fiera. Alle 20 tornerà il mercatino di artigianato e antiquariato e, alle 21, in piazza Cavicchioni, il “Fnil Bus Theater” metterà in scena la commedia dialettale “Tre uomini… e una bionda tinta”. La prenotazione obbligatoria al numero 0522.590232 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it.

DAL 3 AL 6 SETTEMBRE

Inoltre dal 3 al 6 settembre sarà attivo il luna park in piazzale Lavezza. Sabato e domenica, dalle 19.30, Pro Loco proporrà la degustazione di prodotti tipici locali da asporto e ristorante con posti limitati nel rispetto delle norme anti-covid.

In sala civica si terrà la mostra fotografica “Storie appese” a cura del gruppo fotografico “Fuori dal coro”. L’inaugurazione sarà venerdì 3 settembre alle ore 18.30. La mostra sarà visitabile dall’1 all’8 settembre.

In caso di maltempo gli spettacoli previsti si terranno nella sala civica di via Morandi 9.