Festeggiati i 100 anni di Idea Fontani, albinetana doc, amante della lettura delle passeggiate e del ricamo

Ha compiuto 100 anni oggi l’albinetana Idea Fontani ed è stata festeggiata da amici, parenti e coinquilini nella Casa Residenza per anziani Casa Cervi, dove vive all’interno di un appartamento assistito.

L’amministrazione era presente con l’assessore al sociale Roberta Ibattici per portare gli auguri di tutta la comunità. Idea ha spento le candeline su una grande torta al cioccolato su cui campeggiava il numero 100 realizzato con delle piccole meringhe rosa. In seguito, in una sala piena di addobbi, e circondata dall’effetto dei suoi cari, ha accennato alcuni passi di danza del “Battagliero” insieme ad un’amica.

Idea è nata a Borzano un secolo fa. Subito dopo essere nata si trasferì con la famiglia per 4 anni in Francia, per poi rientrare ad Albinea. Da allora ha sempre conosciuto e parlato anche la lingua transalpina. Sposata, senza figli, ma con tanti nipoti, ha lavorato per una vita nel servizio ragioneria del Comune di Reggio. Ha sempre amato leggere e passeggiare in Trentino, luogo in cui trascorreva parte delle vacanze estive. Idea, che anche oggi resta lucidissima, è stata una grande ricamatrice; attività che le piaceva praticare cantando.

 

Allegati