Due giornate di incontri e riflessioni con la restituzione del progetto “Cantieri di Pace”

Ottobre e novembre sono stati mesi di riflessione e restituzione del percorso “Cantieri di Pace” portato avanti dal Comitato Pace, gemellaggi e cooperazione internazionale insieme al Comune.

L’intenzione, concretizzata in due giornate di iniziative: il 27 ottobre e il 10 novembre, era condividere il sapere e creare una relazione con professionisti per stimolare la nascita di nuovi progetti. Tema fondamentale per gli organizzatori era far dialogare e ascoltare le esperienze dei ragazzi.

Venerdì 27 ottobre è stata l’inviata di guerra, giornalista indipendente e autrice del libro “Burqa Queen” Barbara Schiavulli la protagonista di un partecipato incontro con gli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Albinea Barbara Schiavulli. Al centro c’era la tematica sulle guerre e sulle sue conseguenze. I ragazzi hanno dimostrato di apprezzare la profondità con cui è stato affrontato l’argomento e hanno rivolto alla giornalista molte domande. Nel pomeriggio si è svolto l’incontro con il professore Gianni La Bella, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e della Comunità di Sant’Egidio, nel quale è stata scelta una “grammatica di pace”. A seguire sono intervenuti i Volontari di Amnesty Internatinal, che hanno posto l’attenzione sull’importanza della difesa dei diritti.

La seconda giornata, quella del 10 novembre, si è aperta con la visione di un docufilm realizzato dagli studenti istituto comprensivo di Albinea insieme alla videomaker Silvia Degani sulla giustizia ambientale. A seguire due giovani ragazze di Libera Reggio Emilia hanno raccontato le esperienze fatte nei “Campi di E!state Liberi”.

A seguire è stata approfondita la tematica delle risposte necessarie per fare fronte al cambiamento climatico e, sul tema “Nessi e connessi, un manifesto per leggere il mondo” hanno dialogato l’ingegnera meccanica, ecologista e autrice ambientalista Annalisa Corrado e Monica Morini.

Le iniziative di Cantieri di pace hanno visto anche la grande partecipazione alla Marcia Intercomunale della Pace del 7 ottobre che ha attraversato i territori di Quattro Castella, Albinea, Scandiano e Casalgrande.

IL VIDEO DELLA MARCIA DELLA PACE

IL VIDEO DI “UNA CASA PIENA DI VITA”