Dopo due anni torna il progetto per l’ospitalità estiva dei piccoli sahrawi

Dal 2002 il Comune di Albinea è in prima linea nell’aiuto al popolo sahrawi. Uno dei momenti principali di questo sostegno avviene in estate, quando un gruppo di bambini provenienti dal Sahara Occidentale viene ospitata per le vacanze estive sul territorio comunale. Stiamo parlando del progetto “Jaima Tenda 2022”, che riparte dopo due anni di stop a causa della pandemia. L’amministrazione, insieme all’associazione Jaima sahrawi di Reggio, sta quindi cercando famiglie che vogliano ospitare questi bambini per tre settimane nel mese di luglio.

Martedì 14 maggio, alle 20.30, nella sala consiliare del Comune, si terrà l’incontro di presentazione del progetto che prevede l’accoglienza di bambini costretti nei campi profughi, a causa del conflitto nel Sahara Occidentale. I piccoli hanno una età compresa tra gli 8 e i 12 anni e sono accompagnati da un adulto del loro paese.

Il soggiorno non è una semplice vacanza, ma consente loro di vivere esperienze e opportunità importanti, altrimenti precluse dalla difficile vita nei campi dei rifugiati e cioè un tempo di alimentazione ricca e varia; la possibilità di sottoporsi a controlli medici e la possibilità di vivere relazioni significative e un reciproco scambio di identità come valore di crescita personale. Durante la permanenza in famiglia i bambini saranno inseriti nei campi gioco estivi comunali per favorire l’incontro e la conoscenza con coetanei locali.

Le famiglie interessate a offrire ospitalità e collaborazione possono contattare Elisa Bonacini al 333.4866470, oppure scrivere a e.bonacini@comune.albinea.re.it.