Domenica 8 giugno la grande festa di Sconfinamenti a Canossa

Una giornata all’insegna della condivisione e della socialità in occasione della “Festa di Sconfinamenti”, che animerà il Centro Sociale Autogestito Borzano (Via Borzano 128, Canossa) domenica 8 giugno 2025.

Questo appuntamento celebra la ricchezza del percorso partecipativo, condotto in questi mesi da Ilaria Turba, che ha coinvolto le cittadine e i cittadini dei tre Comuni partner di Quattro Castella, Albinea e Canossa e invita tutti a partecipare in prima persona alla creazione dell’opera d’arte pubblica che sarà installata nei territori dei tre comuni.

Cosa faremo?

  1. Nelle accoglienti sale del Centro Sociale, potremo esplorare insieme la proiezione degli archivi fotografici che l’artista Ilaria Turba ha sapientemente raccolto durante le sue residenze artistiche sul territorio negli ultimi sei mesi. Le immagini svelano le trame del nostro “stare e fare insieme”, l’importanza vitale dell’associazionismo e le diverse forme di socialità che plasmano le nostre comunità.
  2. Ognuno avrà l’opportunità di partecipare attivamente a un laboratorio artistico guidato dall’artista. Insieme, selezioneremo tra le fotografie raccolte quelle che diverranno gli elementi fondanti delle tre opere d’arte pubbliche, un gesto collettivo che lascerà un segno tangibile del nostro legame con il territorio.
  3. Per chi desidera godersi appieno la giornata di festa, dalle ore 10:30 alle 18:30 sarà allestita una piacevole area picnic. Sarà un’occasione per condividere un pranzo portato da casa, rilassarsi e scambiare chiacchiere in un’atmosfera di festa e convivialità. 

In che orari?

Sarete i benvenuti in qualsiasi momento tra le ore 10:30 e le 18:30. Le proiezioni e il laboratorio si svolgeranno in modo continuativo, permettendovi di unirvi a noi secondo i vostri ritmi e senza vincoli di orario.

Cosa portare?

Se vi farà piacere, potrete portare con voi:

  1. Una comoda coperta per godervi il prato in compagnia;
  2. Un pranzo al sacco;
  3. Il vostro strumento musicale, se desiderate suonare qualche brano
  4. Vi consigliamo di indossare scarpe comode

Come raggiungere la festa?

Vi incoraggiamo, se possibile, a organizzare il viaggio condividendo l’auto con altri partecipanti.

Vi consigliamo di parcheggiare sul piazzale della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo in Borzano di Canossa e di raggiungere la festa a piedi (300 metri).

Il Centro Sociale predisporrà inoltre un parcheggio aggiuntivo in un prato vicino alla festa.

Puoi orientarti qui: https://maps.app.goo.gl/biz4bvMYPmYRaynX7