Domenica 6 ottobre a Borzano la seconda edizione di “Benessere al Parco”

Conferenze, workshop, dimostrazioni e prodotti per la cura della persona. Sarà un menù molto ricco quello della seconda edizione di “BenEssere al Parco”, la giornata organizzata dalla polisportiva Borzanese, con il patrocinio del Comune, che andrà in scena domenica 6 ottobre al parco dello Sport di via Gramsci 51. Rispetto all’esordio dell’anno scorso gli espositori e gli incontri sono radoppiati.

“BenEssere al Parco” è un’iniziativa a ingresso gratuito nata dal desiderio di far conoscere discipline e stili di vita che aiutino le persone a trovare e mantenere il proprio benessere psico-fisico. Inoltre punta a valorizzare l’area sportiva riqualificata della frazione albinetana.

Per tutta la giornata di domenica, dalle 9.30 alle 18, saranno presenti operatori olistici che effettueranno trattamenti di riflessologia plantare, massaggi sonori, equilibrio energetico, consulenze di numerologia, iridologia, nutrizione e tanto altro ancora. Gli espositori  del “Mercato del benessere” proporranno prodotti naturali tra cui spezie, erbe officinali, cosmesi e alimenti biologici e libri a tema. Saranno davvero molti i workshop, le dimostrazioni, le conferenze tematiche e le attività per i bambini.

Alle 9.30 è in programma una passeggiata immersa nei colori dell’autunno e alla scoperta delle bellezze naturali con partenza allo stand degli Amici del Cea. Nel pomeriggio, alle 15.30, seminario sul Nordic Walking e alle 16 camminata di 8 chilometri con un istruttore qualificato organizzata da “Nordic Walking Emilia”.

Il programma completo

Workshop nell’area campo da basket

Dalle 10.30 alle 11.20
Tien Shou di Thai Chi della palestra “La Risata”
WORKSHOP DI TAI CHI Scuola TIEN SHOU
Un’arte marziale cinese per la salute e l’equilibrio di sé

Dalle 11.30 alle 12.20
Azato Karate Albinea
WORKSHOP DI KARATE
Maestri e allievi della società, dimostreranno come si applicano le tecniche difensive del karate

Dalle 14.30 alle 15.20
Dott. Fabio Romani, medico, pediatra e neuropsichiatra infantile
COSTELLAZIONI FAMIGLIARI

Dalle 15.30 alle 16.20
Daniela Maramotti (Naturopata) e Lisa Pace (Musicista)
IL CANTO E’ MEDICINA E IL TAMBURO E’ IL CUORE DI MADRE TERRA: cerchio di condivisione di suoni e canti della tradizione amerindiana

Dalle 16.30 alle 17.20
Dott.ssa Monica Maddiona
MEDITAZIONE KUNDALINI DI OSHO

Dalle 17.30 alle 18.20
Palestra Pilates & Co: Michela Bricoli (insegnante certificata Federazione Italiana Yoga)
YOGA: sperimenta lo Yoga tradizionale indiano per fortificare e rendere flessibile il corpo, calmare la mente e diminuire lo stress

Workshop ingresso sud

Dalle 10 alle 10.50
Palestra Pilates & Co: Rita Cucchi – Pilates, Gyrotonic e Gyrokinesis trainer
GYROKINESIS®: movimento come massaggio del corpo

Dalle 11 alle 11.50
Palestra Pilates & Co: Bianca Assad Pilates e Gyrotonic trainer
PILATES MATWORK: ventre piatto, muscoli tonici, fisico scolpito e postura corretta (Ginnastica finalizzata alla salute e fitness)

Dalle 12 alle 12.50
Sara Prandi, Counselor transpersonale
MEDITAZIONE ALCHEMICA: il piacere di essere me

Dalle 15 alle 15.50
SEMINARIO DI DIFESA PERSONALE
Introduzione al Combatives e al Krav Maga: come riconoscere una situazione di pericolo e come evitarla

Dalle 16 alle 16.50
BASI DEL METODO COMBATIVES e applicazioni in situazioni reali

Dalle 17 alle 17.50
BASI DEL METODO KRAV MAGA e applicazioni in situazioni reali

Dalle 18 alle 18.50
Palestra Pilates & Co: Francesca Busani (istruttrice di Pole Dance)
ESIBIZIONE POLE DANCE: dove la forza della ginnastica incontra l’armonia della danza

Conferenze

Dalle 10 alle 10.50
Leila Silva, Naturopata
FIBROMIALGIA E DOLORI CRONICI: l’aiuto che ci dà la Naturopatia

Dalle 11 alle 11.50
Dott.ssa Monica Maddiona
Workshop di ART COUNSELING: solo bagaglio a mano

Dalle 12 alle 12.50
Dott. Fabio Romani, medico, pediatra e neuropsichiatra infantile
L’ORECCHIO NON E’ NATO PER UDIRE: CONFERENZA SUL METODO TOMATIS

Dalle 13 alle 13.50
Sara Prandi, Counselor transpersonale
NUOVE IMPRESSIONI: l’arte di far cambiare le cose con la meditazione

Dalle 14 alle 14.50
Daniela Maramotti, Naturopata
CAMMINARE NELLA BELLEZZA: le istruzioni originarie dell’arte di vivere nella visione dei Nativi Americani

Dalle 15 alle 15.50
Dott.ssa Silva Iotti, psicologa e insegnante di meditazione e yoga
MEDITAZIONE E CONSAPEVOLEZZA: come e perché applicare la Presenza Mindful nella vita quotidiana

Dalle 18 alle 18.50
Giovanni Burani – operatore olistico
DIFENDERSI DALL’ELETTROSMOG: dimostrazione pratica

Programma per bambini (zona campo sintetico)

Dalle 10 alle 12 (replica dalle 15.30 alle 17)
Franca Volpe – pittrice e artista poliedrica
GRAN SPETTACOLO DI BOLLE E MAGIA

Dalle 16 alle 18
Marco Smiraglio – scrittore
Laboratorio “LIBERA LA FANTASIA. INVENTA UNA FIABA” per bambini dai 4 ai 99 anni
In ognuno di noi “Le parole si fanno storie” per poi raccontare la propria con forza e libertà espressiva (gradita la prenotazione)

Dalle 10 alle 12
Il giardino dei linguaggi – Music Together
GIOCHIAMO CON LA MUSICA: laboratori aperti di musica d’insieme per famiglie e bambini di ogni età

Dalle 15 alle 18
Scuola Materna San Giovanni Bosco di Borzano in collaborazione con “Tutti giù per terra” di Arceto
ATELIER DELLE MERAVIGLIE per bimbi da 0 a 99 anni

Tutto il giorno
Polisportiva Borzanese
GIOCHIAMO CON LO SPORT
Attività e giochi per bambini di tutte le età.