Divieto di abbruciamento dei residui vegetali fino al 30 aprile 2021

A causa dell’alto livello d’inquinamento dell’aria la Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna, con propria Delibera numero 33 del 13 gennaio 2021, all’articolo 1 punto “h” ha disposto fino al 30 aprile 2021 il DIVIETO DI ABBRUCIAMENTO dei residui vegetali anche per la zona della Pianura ovest (IT0892). Tale divieto si estende su 31 comuni reggiani, vale a dire: ALBINEA, Bagnolo in Piano, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Campegine, Casalgrande, Castellarano, Castelnovo di Sotto, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Montecchio Emilia, Novellara, Poviglio, QUATTRO CASTELLA, Reggio nell’Emilia, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, San Polo d’Enza, Sant’Ilario d’Enza e Scandiano. Fino al 30 aprile 2021, pertanto, nei comuni citati non sarà possibile “gestire” con la combustione il materiale vegetale di risulta, anche proveniente dalla normale attività agricola, questo anche se raccolto e bruciato in piccoli cumoli pari od inferiori ai tre metri steri al giorno per ettaro. Chi viola il divieto sopra indicato sarà segnalato alle autorità/uffici competenti e soggiacerà alle sanzioni del caso.

IL COMANDANTE del Corpo Unico di Polizia Locale dell’UNIONE Colline Matildiche (RE)
(Comm. Sup. Lazzaro Fontana)

Si precisa che in data 02/02/2021 sul sito WEB del Consorzio Fitosanitario Provinciale di Reggio Emilia è presente un banner che afferma che è allo studio un provvedimento, relativamente ai soli abbruciamenti strettamente necessari per motivi d’ordine fitosanitario, per derogare a tale divieto attraverso un apposito regolamento/prescrizione. Si ricorda che: – prima di iniziare un abbruciamento (che deve essere sempre presidiato da una persona presente in loco), nei termini previsti dalla normativa vigente, bisogna segnalare lo stesso al numero verde 800841051 al quale risponde l’apposita Sala Regionale dei Vigili del Fuoco di Bologna;
– è vietato abbruciare materiale nei pressi delle strade o quando il fumo le invade e crea pericolo per la circolazione sulle stesse.

Divieto abbruciamenti residui vegetali nelle Pianure della Regione Emilia-Romagna