Dialetto protagonista nella giornata di studio della Deputazione Storia Patria

Gli appassionati di dialetto reggiano sono invitati sabato 26 gennaio, alle 16,  in sala civica (via Morandi 9). La sezione di Reggio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, in collaborazione con Comune, Pro Loco e Centro Studi sul dialetto reggiano di Albinea, terrà una seduta di studio.

Dopo il saluto del sindaco Nico Giberti, il presidente Giuseppe Adriano Rossi parlerà di “Una consolidata tradizione”. Seguiranno gli interventi di Franco Ferrari (lettore ufficiale del Centro studi sul dialetto reggiano), Monica Incerti Pregreffi su “Il dialetto è giusto. Appunti sulla lingua del borgo Emilio a Reggio Emilia”. Chiara Bombardieri affronterà il tema “La guerra al San Lazzaro”, mentre Giuliano Bagnoli approfondirà l’argomento “Archeologia dialettale: una curiosa sirudèlla in dialetto reggiano anni ’40 del ‘900 (con lettura di testi dialettali. Chuiderà Ferrari leggendo alcuni testi in dialetto rappresentati nella relazione di Giuliano Bagnoli.

(La biblioteca di Albinea nella foto di Andrea Incerti)