Delegazione di Albinea a Berlino: i ragazzi si confrontano sulle barriere visibili e invisibili

Sono stati 13 i ragazzi di Albinea che, insieme a una delegazione composta dal sindaco Nico Giberti, dal suo vice Mauro Nasi, dall’assessore Mirella Rossi, dalla presidente del comitato Gemellaggi, pace e Cooperazione internazionale e dal suo vice, Stefania Manenti e vice Roberto Iori, hanno partecipato al viaggio che li ha portati nel distretto berlinese di Treptow-Kopenick.

La trasferta è avvenuta dal 28 ottobre all’1 novembre. Oltre ai momenti istituzionali di saluto e incontro con il sindaco Oliver Igel e le autorità locali, i giovani hanno trascorso due giorni in compagnia dei pari età tedeschi. Questi ultimi erano stati ospitati ad Albinea nel 2019 per uno scambio culturale basato sul confronto di idee riguardanti l’Europa che sono sfociati in una rappresentazione teatrale.

I giovani si sono conosciuti, e hanno esplorato Berlino insieme ponendosi molte domande concentrando il loro sguardo sui confini visibili e invisibile della città.

Da qui gli albinetani si sono confrontati con i coetanei sul tema delle barriere, non solo fisiche, ma anche sociali. Anche questo momento è stato restituito alle delegazioni sotto forma di performance teatrale.

Il progetto è stato costruito dal Teatro Giudimano di Albinea e dallo Schlossplatztheater di Berlino con il sostegno del Bezirksamt Treptow-Köpenick von Berlin, del Commissario per i gemellaggi tra Ue e città, e dall’Ufficio per la gioventù nonché la Arcus GmbH.