A partire da venerdì 6 agosto, ai sensi del Decreto legge 105 del 23 luglio 2021, l’accesso alla biblioteca Pablo Neruda sarà consentito solo ai soggetti muniti di certificazione verde (green pass attestante almeno prima dose o guarigione da covid / test molecolare-antigenico rapido negativo effettuato 48 ore prima). Una volta verificato il possesso della certificazione l’accesso per il prestito, la restituzione e la consultazione sarà libero. le postazioni studio invece saranno su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.albinea.re.it – 0522/590262
Per approfondire
Estratto dal “Protocollo di sicurezza anti-contagio sulle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti della Biblioteca P. Neruda – prot. 7962 del 06/07/2020 e relativi aggiornamenti”.
Il DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” ha definito all’art. 3 che “a far data dal 6 agosto 2021, è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 … l’accesso ai seguenti servizi e attività:
- b) spettacoli aperti al pubblico
- c) musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
….
Per certificazioni verdi si intendono: green pass attestante almeno prima dose o guarigione da covid oppure test molecolare-antigenico rapido negativo effettuato 48 ore prima. In attesa di apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, così come indicato nel DL 105 art.3 comma 4, il Governo sul sito www.dgc.gov.it/web/app.html ha definito i soggetti titolati al controllo del green pass, ovvero:
– Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico;
– Il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
Accesso e permanenza: L’accesso e la permanenza in Biblioteca sono consentiti solo ai soggetti muniti di certificazione verde. L’accesso e la permanenza, una volta verificato il possesso della Certificazione verde, sono liberi ma contingentanti e finalizzati alla consultazione dei materiali e per studio (sulla base della disponibilità delle postazioni).