Dal 24 giugno al 18 settembre street tutor operativi ad Albinea

Dal 24 giugno al 18 settembre, nelle serate di giovedì e sabato, dalle 22 alle 3, saranno operativi gli Street Tutor ad Albinea.

Il contributo oggetto del bando emanato dal Comune è stato assegnato al consorzio Com.Re., che si farà carico dell’attivazione sperimentale della figura degli street tutor. Il coordinamento di queste figure, con funzioni di prevenzione e regolamentazione dei conflitti sullo spazio pubblico, spetterà alle forze di locali di pubblica sicurezza, con le quali lavoreranno in stretta sinergia.

“Com.Re collabora da anni con il Comune di albinea nella realizzazione e nella gestione di eventi – spiega il presidente dell’associazione Dario Domenichini – Abbiamo partecipato a questo bando perché siamo convinti che il rispetto delle regole sia fondamentale per lo svolgimento delle a5ttività commerciali sul territorio”.

Il progetto ha l’obiettivo di gestire il fenomeno movida nel rispetto delle regole della vitalità sociale e di garantire un miglioramento delle condizioni di sicurezza delle aree interessate dalla presenza di locali, soprattutto in riferimento all’emergenza sanitaria ancora in corso. Gli “Street tutor” sono stati introdotti dalla Legge regionale 24 del 2003 e dalla Delibera di giunta regionale 164 dell’8 febbraio 2021, che ne ha definito condizioni e modalità di svolgimento.