Dal 13 ottobre accesso libero in biblioteca

A seguito del Decreto-legge n. 139 dell’8 ottobre 2021, l’accesso ai servizi restituzione, prestito, consultazione a scaffale e studio è libero senza obbligo di distanziamento e consentito ai soli soggetti muniti di certificazione verde (green pass attestante almeno prima dose o guarigione da Covid, test molecolare-antigenico rapido negativo effettuato 48 ore prima). Non è richiesta la certificazione verde ai bambini sotto i 12 anni d’età e a chi non ha potuto aderire alla campagna vaccinale per motivazioni mediche dimostrate da certificazione.

Le nuove regole

  • L’accesso può essere contingentato, in caso di necessità rilevata dal Responsabile, al fine di evitare assembramenti.
  • L’accesso alle postazioni studio è libera sulla base dei posti disponibili (62 postazioni).
  • Il personale della biblioteca è autorizzato a chiedere l’esibizione della certificazione verde, unitamente al documento di identità, e a verificarne la validità tramite apposita app verifica C19.
  • In biblioteca la mascherina deve essere sempre indossata (a partire dai 6 anni di età) per tutto il periodo di permanenza.
  • È obbligatorio igienizzare le mani prima di accedere ai locali, con l’apposito disinfettante predisposto all’ingresso.
  • L’ingresso alla biblioteca avviene da via Morandi 9, mentre l’uscita, il cui percorso è indicato con apposita segnaletica a terra, è prevista dal lato opposto, verso il Parco dei Frassini “M. Hack”.
  • Resta fondamentale la collaborazione e il senso di responsabilità degli utenti, chiamati a mostrare capacità di adattamento e ad osservare le regole

VI ASPETTIAMO IN BIBLIOTECA!

(Estratto dalle norme contenute nel “Protocollo di Sicurezza – Regole per l’accesso ai servizi e ai locali” della Biblioteca P. Neruda – prot. 13936 dell’12 ottobre 2021)