Covid-19, le novità dell’ordinanza del Presidente della regione in vigore dal 7 maggio

ORDINANZA REGIONALE 6 MAGGIO 2020

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha firmato una nuova ordinanza, in vigore da oggi.

Vediamo le novità riguardanti gli #spostamenti

🏡 Raggiungere le seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni o velivoli di proprietà per attività di manutenzione e riparazione, è consentito nell’intero territorio regionale e non più solo in quello provinciale (resta l’obbligo di rientro in giornata).
🚗 La possibilità di muoversi in ambito regionale viene estesa anche agli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o di necessità, come fare la spesa (quelle cioè indicate nel Decreto della Presidenza del Consiglio del 26 aprile – articoli 1, lettera A).
👫 Gli spostamenti per le visite ai congiunti e le attività motoria e sportiva, oltre che gli stessi spostamenti per arrivare alle seconde case, camper e roulotte, imbarcazioni e velivoli di proprietà, sempre e solo per le attività consentite, potranno avvenire anche insieme a persone conviventi e non solo individualmente.

Le novità riguardanti lo #sport

Consentita la pratica sportiva anche all’interno di strutture e circoli, se svolta in spazi all’aperto che consentano, nello svolgimento dell’attività, il rispetto del distanziamento interpersonale (2 metri) ed evitino dunque il contatto fisico tra i singoli atleti.
 Rimane precluso l’utilizzo di strutture collegate a quelle sopraindicate: spogliatoi, palestre, luoghi di socializzazione, bar e ristoranti.

🔎 Per altre novità vi terremo ovviamente informati.