Anche quest’anno a ottobre torna il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Il Comune di Albinea ha aderito alla Campagna Nazionale di prevenzione denominata “Campagna Nastro Rosa”, che prevede la realizzazione di iniziative e attività di sensibilizzazione sul tema.
La Lega Italia per la Lotta contro i Tumori promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne sappiano come meglio conoscere il proprio corpo, attraverso il metodo della autopalpazione, si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando loro a partire dai 35 anni d’età di effettuare adeguati controlli diagnostici clinico-strumentali. Da tempo inoltre LILT si batte per la diffusione della consapevolezza e della conoscenza della prevenzione anche attraverso corretti stili di vita.
Il Comune di Albinea ha inteso fare propri questi obiettivi per tutto il mese di ottobre illuminerà di rosa, il colore scelto per la campagna LILT, il grande frassino del parco “M. Hack”.
Saranno inoltre calendarizzate alcune iniziative sul tema prevenzione e corretti stili di vita, insieme a LILT e Lions Club Ludovico Ariosto di Albinea, nella primavera del prossimo anno.
“Anche quest’anno aderiamo con convinzione alla Campagna Nastro Rosa. Il numero di casi di tumore al seno continua ad aumentare, in Italia così come in tutti i paesi ricchi. – afferma l’assessore alle Politiche alla Persona, Roberta Ibattici, e continua – Contemporaneamente, e fortunatamente, però cure sempre più efficaci e mirate fanno sì che i tassi di guarigione oggi siano molto alti. Per questo fare prevenzione è ancora più importante, la malattia si può curare, si può guarire, ma la diagnosi precoce è fondamentale”.