Ad Albinea vola la raccolta differenziata: +18% in un anno e premio da Legambiente come “Comune Riciclone”

Il Comune di Albinea è stato premiato questa mattina da Legambiente tra i come “Comune Riciclone” all’interno della quattordicesima edizione dell’Ecoforum Emilia-Romagna 2021, andato in scena a Bologna.

Il riconoscimento, arrivato grazie alla percentuale di incremento di raccolta differenziata nel 2020, pari al 18.2%. Così Albinea si piazza al primo posto in provincia di Reggio, sia per l’aumento della differenziata durante l’anno scorso, che per la percentuale totale di raccolta, come attesta il rapporto di Legambiente, stilato con i dati di Arpae. In Regione il comune collinare è preceduto soltanto da Terre del Reno, in provincia di Ferrara, che ha fatto registrare un aumento percentuale in un anno pari al 23.2%.

Il premio è stato ritirato dal sindaco Nico Giberti e dall’assessore all’Ambiente Daniele Menozzi.

“Questo riconoscimento va al senso civico dei nostri concittadini. Siamo partiti con il percorso verso la raccolta porta a porta appena prima dell’inizio della pandemia, con un lavoro di ascolto e condivisione, chiarendo fin da subito che lo sforzo non era fatto per un risparmio economico, ma per investire sull’ambiente e il benessere delle future generazioni. – spiega il sindaco Giberti – La pandemia aveva messo in discussione tutto questo, ma la buona volontà dei cittadini e il lavoro informativo svolto ha potato a questo ottimo risultato che conferma la sensibilità ambientale degli albinetani”

“Il lavoro dell’amministrazione con le associazioni del territorio è stato costante e continuerà ad esserlo. Siamo arrivati a questo risultato – prosegue Menozzi – anche mettendo in campo alcuni progetti di sensibilizzazione ambientale tra cui la promozione del Plogging, la consegna delle borracce alle scuole, il posizionamento dei nuovi raccoglitori stradali per gli oli esausti. Il tutto accompagnato da campagne comunicative ed educative puntuali”.