Il Comune di Albinea mette in campo un nuovo servizio di aiuto ai cittadini con il “Punto dove il digitale è facile”, pensato per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.
Lo sportello sarà aperto in municipio il mercoledì dalle ore 9 alle 11 e il venerdì dalle ore 9 alle 12.
Nel punto Digitale facile vengono erogati diversi servizi a carattere formativo e informativo grazie alla presenza di operatori facilitatori digitali con competenze avanzate. Il servizio offerto dallo sportello comprende la formazione e l’assistenza personalizzata individuale, erogata su prenotazione, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.
Fra le competenze trasmesse dallo sportello, a titolo di esempio, ci sono il supporto alla richiesta online di cittadinanza, richiesta o aggiornamento on-line permesso di soggiorno, utilizzo e operazioni sul portale o all’App dell’Agenzia delle Entrate, utilizzo e operazioni su portale o sull’App Inps, iscrizione dei figli agli istituti scolastici, risoluzione di problemi online per utenze, risoluzione di problemi digitali (come mail, cloud, account), elementi base di utilizzo delle piattaforme social, attivazione e manutenzione account Spid, autenticazione tramite Spid, utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico (per consultare referti, ricette, deleghe), App Io, accesso e basi App MyInps, pagamenti Pa e autenticazione tramite Ce.
É possibile accedere al Punto digitale Facile solo su appuntamento telefonando o scrivendo su Wa al numero 327.7815294 o scrivendo a digitalefacile@cisl-cremeria.com.
Lo sportello è un servizio che rientra nell’ambito del progetto regionale Digitale Facile Emilia-Romagna finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per alfabetizzare i cittadini all’uso
