21 marzo in memoria delle vittime delle mafie: una ricca bibliografia per le scuole

Il Comitato Gemellaggi, pace e cooperazione internazionale del Comune di Albinea, insieme a Libera Reggio Emilia, e in collaborazione con Amnesty International Reggio, promuovono diverse iniziative in occasione del 21 marzo “Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” e  “Giornata mondiale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione”

Rispondendo allo slogan lanciato da Libera Terra mia. Coltura/Cultura si vogliono portare all’attenzione delle scuole e della cittadinanza queste riflessioni

Terra mia: per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità.

Coltura/Cultura. La coltura nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.

– una bibliografia per le scuole realizzata da Libera formazione

– un tavolo tematico in Biblioteca dedicato al contrasto alle mafie e valori dell’integrazioni e dei diritti, disponibile per utenti e insegnanti

– la possibilità di ascoltare sulla RAI il discorso che terrà don Ciotti durante la manifestazione di Libera di Napoli del 21 marzo 2022 (accessibile dal sito libera.it)