Simulazione di terremoto, esercitazione di protezione civile

Una scossa di terremoto di 4.5 gradi sulla scala Richter colpirà il municipio di Albinea. Su questo evento sismico, ovviamente simulato, si incentrerà l’esercitazione programmata per sabato 8 aprile dalle 7.30 alle 13.30. Saranno circa 90 le persone coinvolte tra volontari della protezione civile, dipendenti comunali, polizia municipale e servizi sociali, Croce Verde e pro loco.

Oltre alla scossa saranno simulate la totale assenza di elettricità (un modo per testare l’efficacia del generatore ausiliario in dotazione al Comune) e l’evacuazione di due persone anziane da un’abitazione privata. Il campo base dei volontari del soccorso sarà allestito in piazzale Lavezza.

L’esercitazione non coinvolgerà in alcun modo le sedi scolastiche, che continueranno la normale attività didattica.

L’obiettivo dell’iniziativa sarà testare il piano di protezione civile e le capacità della macchina comunale di rispondere alle emergenze.

Pubblicato in Sicurezza