“Non ho mai perso un giorno”, presentazione del libro di Laura Curti domenica in biblioteca

Si intitola “Non ho mai perso un giorno” (edizioni DeaCagna) il libro che sarà presentato alle 16,30 di domenica 8 ottobre nella sala civica della biblioteca Pablo Neruda (via Morandi 9).

L’autrice Laura Curti sarà presente all’iniziativa e illustrerà la sua opera che affronta i temi dell’infanzia e dell’adolescenza focalizzando l’attenzione sulla curiosità dei ragazzi. Quelli raccontati sono argomenti di cui Curti è esperta avendo lavorato per tutta la vita a contatto con i bambini nelle scuole d’infanzia coordinate da Loris Malaguzzi.

Laura nasce a Montecavolo nel 1946. Il padre era bracciante e la sua famiglia numerosa. Le difficili condizioni economiche le impedirono di studiare da ragazza. Divenuta adulta però si riscattò con il conseguimento del diploma magistrale.

Dopo 25 anni di lavoro accanto ai bambini, rimasta vedova e con un figlio che vive lontano per lavoro, l’autrice ha deciso di raccontarsi. E ci è riuscita molto bene visto il successo che sta riscuotendo il suo libro.

Nella sua prefazione al volume Alfredo Gianolio scrive: “Il racconto di Laura è passionale e quindi va oltre la razionalità attingendo a elementi tragici, anche se vorrebbe essere leggera. Laura parla di sé stessa, ma il suo racconto non è chiuso negli stretti spazi dell’autobiografia, poiché coinvolge nella trattazione di valori e disvalori l’intera società nella quale ha vissuto e quindi narra una storia che non appartiene solo a lei”.

Nell’incontro di domenica, accanto all’autrice, ci sarà proprio Gianolio. Le letture del libro saranno a cura di Stefania Manenti. L’iniziativa rientra nel calendario dei Bibliodays 2017.