Vent’anni di Protezione Civile a servizio di chi ha bisogno di aiuto

Il Gruppo Volontari Protezione Civile Albinea ha compiuto 20 anni e ha festeggiato questo traguardo con una festa andata in scena in estate al campo sportivo comunale.

Nato dall’intuizione di Wolfram Grosset (che fu anche il primo presidente), nel lontano 1997, il primo nucleo di volontari inizia a lavorare nel settore radiocomunicazioni e collabora fin da subito

Wolfman Grosset, il fondatore della protezione civile di Albinea

All’interno del gruppo ci sono sempre più persone che si sono specializzate attraverso la scuola di formazione provinciale di protezione civile. Questo ci ha permesso di operare negli scenari di rischio idrogeologico, rischio sismico, incendio boschivo, radiocomunicazioni, logistica, gestione delle cucine e ricerca dispersi in superficie in ambiente non ostile con unità cinofile a discriminazione olfattiva.

La stretta cooperazione con il sindaco Nico Giberti e tutto il Consiglio comunale di Albinea favorisce il nostro rapido intervento nelle emergenze.

Fin dalla sua nascita il gruppo ha avuto la possibilità di intervenire in numerose calamità e, attraverso il coordinamento reggiano delle attività di volontariato, a eventi provinciali e nazionali

Tra le più importanti citiamo:

• Il terremoto in Abruzzo nel 2009
  • Le cicliche piene del fiume Po
  • L’intervento per aiutare le popolazioni colpite dal sisma nel 2012 a San Felice sul Panaro e Reggiolo
  • L’alluvione che ha allagato Bastiglia, Bomporto, Piacenza e Parma
  • L’emergenza neve in provincia di Reggio nel febbraio 2015
  • Il terremoto nel centro Italia nel 2016

Oltre alle emergenze organizziamo progetti per le scuole primarie e secondarie che mettono al centro i ragazzi e il cane. Questi progetti hanno lo scopo di educare i giovani alla diversità, all’empatia e anche alla prevenzione da attacchi attraverso la conoscenza delle specie e dei loro pattern comunicativi.

Siamo sempre più orientati a organizzare piani di lavoro che coinvolgano giovani sia nelle attività con i cani che nella prevenzione di catastrofi naturali che hanno nell’uomo il responsabile principale, oltre che avere naturalmente una funzione informativa sui principali comportamenti corretti da tenere in caso di calamità.

Questi 20 anni sono passati rapidamente e vorremmo augurare a tutto il gruppo di continuare così, con questa energia di progettazione e coinvolgimento continui.

(A cura del consiglio direttivo della Protezione Civile di Albinea: Domenico Ganassi, Roberto Giorgini, Armani Annalisa Marco Silingardi, Leonardo Napoli)