Uova e colombe pasquali per finanziare il progetto di accoglienza dei piccoli sahrawi

Uova di cioccolato e colombe pasquali per i bimbi sahrawi. Questa la proposta dell’associazione Jaima Sahrawi per la campagna di raccolta fondi per finanziare il 19° progetto di accoglienza dei piccoli nati nel Sahara Occidentale.

Chi vorrà aiutare queste famiglie potrà acquistare un uovo di cioccolato al latte o fondente da 350 grammi a 7 euro, oppure una colomba equo solidale “Paloma” da 750 grammi a 10 euro.

Per prenotare uno dei due prodotti telefonare ad Andrea al numero 3498942784.

Il progetto accoglienza

Il progetto di accoglienza si svolge in collaborazione con la Regione e i Comuni di Reggio, Albinea, Scandiano, Castellarano, Casalgrande, Rubiera, Reggiolo, Novellara, Gualtieri,

Guastalla, Luzzara, Boretto, Cavriago, Castelnovo Monti.

L’Accoglienza si svolge durante il periodo estivo (luglio-agosto) a favore di 5 gruppi di bambini/e profughi in Algeria a causa del conflitto in Sahara Occidentale. I bambini saranno circa 40, di età compresa tra gli 8 ed i 12 anni.

Sei educatori sahrawi accompagneranno costantemente il gruppo. I bambini saranno ospiti dei centri estivi sul territorio per permettere alle famiglie ospitanti di andare a lavorare e ai bambini di fare amicizia e conoscenza con i nostri bambini.

Scopo del soggiorno all’estero è quello di offrire a questi bambini opportunità ed esperienze di vita altrimenti precluse dalla dura vita nelle tendopoli del deserto a sud di Tindouf, dove sono insediati dal 1975 i campi profughi per i rifugiati del Sahara Occidentale: una migliore alimentazione, i controlli sanitari di base, la conoscenza di un diverso ambiente naturale, sono i vantaggi che possiamo offrire.

Tutti i progetti di solidarietà a favore della popolazione sahrawi si inseriscono nel progetto complessivo di sostegno al Piano di Pace dell’Onu per favorire il regolare svolgimento del Referendum di autodeterminazione e consentire il rientro dei profughi Sahrawi nella loro patria in libertà e sicurezza.