Un successo per “Albinea liberata” (fotogallery – parte 1)

Ha avuto successo la rievocazione della Liberazione di Albinea organizzata sabato 21 aprile da Anpi con la collaborazione del Comune. Alle 11.30 in piazza Cavicchioni hanno fatto il loro ingresso trionfale, di fronte a centinaia di studenti di elementari e medie, ben 10 mezzi militari del tutto simili a quelli che furono utilizzati nel pomeriggio del 24 aprile 1945 dalle truppe alleate.

Autoblindo, uomini in uniforme, armi e accampamenti. Il cuore del comune è stato per tutta la mattina teatro dell’iniziativa.

Alla ricostruzione hanno preso parte gli studenti dell’istituto comprensivo di Albinea che nei mesi scorsi, insieme ai loro insegnanti, hanno lavorato con Anpi sia sulla parte storica, che sul significato della Liberazione.

La Brigata Ribelli ha allestito un vero e proprio accampamento partigiano con tanto di tende e armi. Intanto nel piazzale Lavezza si erano radunati i mezzi storici originali dell’associazione 34 Red Bull Italia – Veicoli Storici Militari – auto d’epoca Parma. Al loro ingresso in piazza, proprio come avvenne 73 anni fa, sono stati accolti da un lungo applauso.

Era presente in piazza anche Nera Guidetti, anziana donna che assistette all’ingresso dei partigiani ad Albinea. Nera ha parlato al microfono di fronte ai ragazzi trasmettendo loro la sensazione di libertà e gioia che provò quando finalmente il paese fu liberato dal gioco nazista.

(Le foto sono di Avio Bolondi, che ringraziamo)