24, 25 e 26 agosto: tre giorni di letture, laboratori e narrazioni per festeggiare i 10 anni di Libr’Aria

Il festival per piccoli lettori all’aria aperta “Libr’Aria” compie 10 anni e lo fa proponendo un programma ricco di iniziative, ospiti, laboratori e mostre.

Nell’ultima settima a di agosto, da venerdì 24 a domenica 26, Albinea si trasformerà nel regno dei libri per bambini attraverso un evento che attrae centinaia di piccoli lettori che, accompagnati dalle loro famiglie, avranno la possibilità di partecipare a laboratori, incontrare i migliori autori e illustratori sulla piazza, dialogare con loro o semplicemente lasciar galoppare la fantasia ascoltando le letture di libri straordinari. Il tutto nelle meravigliose cornici del Parco dei Frassini e della biblioteca Pablo Neruda.

Quest’anno la rassegna ha partecipato al prestigioso “Superfestival” del Salone del libro di Torino e al Bologna Children’s Book Fair: due occasioni importanti per festeggiare i 10 anni di vita e farsi conoscere al grande pubblico.

Il programma della kermesse è davvero molto ricco e gli ospiti sono di livello internazionale. Al parco dei Frassini arriveranno infatti, tra gli altri, lo scrittore inglese Melvin Burgess, autore di “Il grido del lupo” (finalista al premio “Strega Ragazzi”) e l’illustratore belga Emile Jadoul, accompagnato dall’editrice di Babalibri Francesca Archinto. A completare la squadra di libr’Aria ci saranno l’entomologo e narratore Gianumberto Accinelli, il divulgatore scientifico Luca Malagoli, gli scrittori Lara Albanese, Chiara Carminati, Luca Doninelli, Susanna Mattiangeli e Silvia Vecchini; gli illustratori Emanuela Bussolati, Vittoria Facchini, Lorenzo Terranera e Antonio Vinceti (Sualzo). Le narrazioni saranno garantite dallo staff di Equilibri composto da Eros Miari, Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Davide Pace e Gabriela Zucchini, oltre che dalla coppia trentina composta da Ilaria Antonini e Barbara Balduzzi. Alla musica penseranno la pianista Elisabetta Garilli, il chitarrista Gianluca Magnani e Christian Rebecchi. Infine la compagnia del “Teatro dell’Orsa” animerà il festival con le sue performance artistiche e musicali.

L’inaugurazione di Libr’Aria 2018 sarà venerdì 24 agosto alle 16.45 con il saluto del sindaco di Albinea Nico Giberti, degli sponsor del festival, del personale della biblioteca Pablo Neruda e di Equilibri.

Come ogni anno saranno molti i momenti in cui i bambini saranno coinvolti in laboratori di gioco e disegno, per partecipare ai quali è consigliata la prenotazione in biblioteca.

Durante tutta la tre giorni saranno in mostra in biblioteca i disegni degli insetti realizzati dai bambini delle scuole di Albinea e Borzano. Sempre nei locali della biblioteca sarà attiva la “redazione fuorilegge” composta da ragazzi e ragazze (dai 10 ai 15 anni) che racconteranno il festival sul sito www.fuorilegge.it.

Confermata anche quest’anno la collaborazione con il reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, avviata nel 2015. Un patto di amicizia nato per portare le storie oltre i confini della manifestazione e regalare un sorriso ai piccoli ricoverati.

La rassegna, curata da Equilibri per il Comune di Albinea, vede il coinvolgimento dell’intero staff della biblioteca Pablo Neruda e delle volontarie. Il progetto è ideato e curato da Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Eros Miari, Davide Pace e Gabriela Zucchini.

Il festival gode del patrocinio di Aib (Associazione italiana biblioteche) e del contributo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Sponsorizzano la tre giorni Conad di Albinea, Grasselli Spa., Fondazione Pietro Mandodori, Andria Cooperativa di Abitanti, Elettric 80, Bema, Cirr Food,, Coopselios, Pizzi srl., Resin Floor, Eurofluid, Fluid-Press, Fratelli Bonacini, Pro Loco di Albinea, salumeria Martelli, officine Iori, ristorante pizzeria l’Eco del Mare, Autocarrozzeria Benevelli, gelateria Pam Pam, Marina&Jenni acconciature e Tecnograf.

Il programma completo, giorno per giorno

(Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” e Parco dei Frassini “Margherita Hack”)

 Venerdì 24 agosto

16:45 Libr’aria, pronti… e via!
Il festival va a cominciare con i saluti dell’Amministrazione Comunale, dello staff della Biblioteca “Pablo Neruda”, degli sponsor e di Equilibri.
17:15 Un sasso nella strada
Lettura e laboratorio con Ilaria Antonini e Barbara Balduzzi a cura di Minibombo.
Questo sasso non è soltanto un sasso! E allora cos’è? Per scoprirlo vieni a giocare e a leggere con Barbara, Ilaria e con il loro amico sasso. È necessaria la prenotazione in biblioteca. (3_7 anni)
17:15 Costellazioni… a orecchie aperte
Incontro con Lara Albanese
Apriamo bene le orecchie, perché il cielo è pieno di disegni e di storie. Luna, stelle, pianeti: i corpi celesti disegnano le costellazioni e Lara ce le racconta. Ma appena viene buio… (da 7 anni).
18:30 Wickson Alieni: l’investigatore invisibile
Incontro con Luca Doninelli.
Wickson Alieni è l’investigatore più strampalato che abbiate mai visto… anzi, no, perché è invisibile. Però risolve tutti i casi, ma proprio tutti. Luca, che forse l’ha visto, vi racconta le sue indagini. (da 7 anni).
20:45 Una luna nella testa
Lettura spettacolo con Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani.
Dondola dondola… la luna si stacca dal cielo, e si stacca anche la testa di Celeste. Una dopo l’altra, le storie di Alessandra e le musiche di Gianluca si… staccano nella notte di Libr’aria. (per tutti).
21:45 Costellazioni… a occhi aperti
A guardare la luna e le stelle con Lara Albanese.
Il buio è arrivato… e adesso insieme a Lara alziamo gli occhi al cielo per osservare le costellazioni e i disegni del cielo notturno (per tutti).
22:15 Notturno Fuorilegge: il grido di Melvin
Incontro con Melvin Burgess
Da Billy Elliot a Il grido del lupo: le storie di Melvin Burgess gridano e graffiano. Nella notte di Fuorilegge ecco le storie di uno degli autori inglesi per adolescenti più apprezzati nel mondo. (da 10 anni)

Sabato 25 agosto

dieci anni: tanti auguri musicali!

10:00 Editoria in erba: in versi
Scrivere in versi con Silvia Vecchini (tutte le informazioni nello spazio dedicato; da 9 anni).
10:00 In spiaggia… nel parco
Laboratorio con Susanna Mattiangeli.
Cose belle da fare in spiaggia: castelli, buche, spruzzi… cose belle da fare nel parco: giocare a scrivere e disegnare con Susanna, come fossimo in spiaggia. È necessaria la prenotazione in biblioteca. (5_8 anni).
10:00 -12:30 My name is Melvin
Laboratorio di scrittura con Melvin Burgess.
Scrivere è scrivere di sé: parte da questo assunto un breve e appassionante corso di scrittura, destinato al pubblico dei grandi e condotto da Melvin Burgess. È necessaria la prenotazione in biblioteca. (per genitori, insegnanti, adulti curiosi).
dalle h. 10:45 Autografi tra l’erba
Nel prato di Libr’aria, all’ombra dei frassini, Émile Jadoul firma le copie dei suoi libri per i lettori giovani e meno giovani (per tutti).
11:15 I fili invisibili della natura
La scienza al mattino, conversazione con Gianumberto Accinelli.
Api, farfalle, stercorari e perfino… capre-ragno: gli insetti non hanno segreti per Gianumberto Accinelli, entomologo e appassionato econarratore. Le sue storie arrivano a Libr’aria: gli insetti del parco sono avvisati! (per tutti).
16:30 Grandi domande: la ricerca spirituale negli albi per bambini
Incontro con Silvia Vecchini.
I libri per bambini sanno porre domande importanti, che riguardano i temi della vita e della morte, dell’origine e della natura dell’universo, della ricerca spirituale e personale. Ne conversiamo con Silvia Vecchini, autrice di romanzi, poesie e testi per graphic novel. (per genitori, insegnanti, adulti curiosi).
16:30 Le voci della natura
Laboratorio tra biologia, musica e fisica con Luca Malagoli e Christian Rebecchi in collaborazione con Museo della Bilancia di Campogalliano.
Avete mai sentito la voce delle balene? E quella delle cicale? Mammiferi e insetti comunicano con i suoni: gli stessi suoni che, tra esperimenti scientifici e strumenti musicali, saranno riprodotti nel laboratorio. È necessaria la prenotazione in biblioteca. (da 8 anni).
16:30 In pista con Tazio
Laboratorio con Lorenzo Terranera.
Su una grande pista di carta, insieme a Lorenzo, facciamo correre i nostri bolidi immaginari, proprio come il piccolo Tazio, che prima di diventare il grande Tazio Nuvolari, corre sulle ruote dell’immaginazione. È necessaria la prenotazione in biblioteca. (da 6 anni).
17:00 Superpapà!
Laboratorio con Émile Jadoul.
Che forma avrà un superpapà? E cosa saprà fare? Le storie di Émile sono piene di superpapà: orsi, conigli e perfino… papà! Proviamo a immaginarne e disegnarne uno insieme a lui? È necessaria la prenotazione in biblioteca. (4_7 anni).
17:30 Editoria in erba: in versi
Disegnare in versi con Sualzo (tutte le informazioni nello spazio dedicato; da 9 anni).
18:15 Come funziona Susanna
Incontro con Susanna Mattiangeli.
Susanna sa un sacco di cose: come funziona la maestra, come funzionano i numeri, la spiaggia e i bambini come Antonio, ma… come funziona Susanna? Questo possiamo chiederlo a lei. (6_10 anni).
21:00 Tinotino Tinotina Tino Tin Tin Tin
Una sarabanda di suoni, parole e figure con.
Emanuela Bussolati, Elisabetta Garilli, Gianluca Gozzi, Adolfo Donolato, Elisa Carusi.
La musica, che passione! Lo sa bene Tinotino, che fa suonare gli strumenti, gli oggetti, i pensieri. Venite ad ascoltare il suo concerto e la sua storia, venite a suonare con lui! (per tutti).
22:15 Notturno Fuorilegge: Viaggia verso
Incontro con Chiara Carminati.
Le parole e i versi di Chiara viaggiano verso di noi e la sua voce ci guida nella notte di Fuorilegge (da 10 anni).

Domenica 26 agosto

Dieci anni: tanti auguri in parata!

10:00 Colazione con le storie piccine picciò
Letture e narrazioni con Cristina Busani e Gianluca Magnani.
Gli occhi sono stretti, la bocca è un po’ sbadiglio, il corpo ancora si stira, ma… è già l’ora delle storie, della musica e di una buona colazione. (0_4 anni).
10:00 Gli animali di papà Jadoul
Laboratorio con Émile Jadoul.
Quanti animali nelle storie di Émile! Conigli baciatori, pinguini gelosi e orsetti coraggiosi. E il tuo animale, come sarà? È necessaria la prenotazione in biblioteca. (5_8 anni)
11:00 Che regalo! 10 anni con Libr’aria
Chiacchiere di compleanno con gli ospiti e il pubblico di Libr’aria
Dieci anni con Libr’aria sono dieci anni di storie, libri, idee, da raccontare tra parole e figure con amici vecchi e nuovi: Francesca Archinto, Melvin Burgess, Emanuela Bussolati, Chiara Carminati, Vittoria Facchini, Émile Jadoul, Susanna Mattiangeli, Sualzo, Lorenzo Terranera, Silvia Vecchini, la Redazione Fuorilegge, le bibliotecarie, le volontarie, le libraie, Equilibri e tutta Albinea. (per tutti)
16:15 Editoria in erba: in versi
Leggere in versi con Chiara Carminati (tutte le informazioni nello spazio dedicato; da 9 anni).
16:30 Parco Parade! presenta: Fiabe in cammino
Dal Parco Fola al Parco dei Frassini, musica e storie con il Teatro dell’Orsa.
Segui il filo delle storie: un’allegra parata di bambini e genitori parte da Parco Fola, davanti a Villa Tarabini, al ritmo della musica, e sfila da un parco all’altro, fino ad approdare in biblioteca, al Parco dei Frassini. Un tempo magico per incantarsi con le fiabe (per tutti).
17:45 I Musicanti di Brema
con il Teatro dell’Orsa
Un divertente viaggio sonoro verso Brema, dove un vecchio somaro, un cane bolso, un gatto orbo e un gallo da brodo cercano riscatto nella musica. Si canta insieme per vincere la fame e la paura, e per inventare un finale sorprendente (per tutti).
18:15 In punta di voce
Recital in versi di Chiara Carminati, insieme alle ragazze e ai ragazzi di Editoria in erba invenzioni musicali di Gianluca Magnani.
E adesso finiamo in versi. Servono: la voce di Chiara e quelle di Editoria in erba, la musica di Gianluca e la voglia di fare festa…in punta di voce. (per tutti)

Tutti i giorni

Redazione Fuorilegge con la straordinaria partecipazione di Antonio Vincenti (in arte Sualzo).
Ragazze e ragazzi, a partire dalle h. 16:30 di venerdì 24 agosto, e poi alle 10:30 e 16:30 di sabato 25 e domenica 26, si incontrano in biblioteca, per raccontare il festival on_line: www.fuorilegge.org (10 -15 anni).

Tutti i giorni, tutto il giorno (o quasi)

STRANINSETTI! Insetti a sorpresa, improvvisazioni e disegni nel parco con Vittoria Facchini.
Il parco di Libr’aria si riempie di insetti… ma non quelli veri, che pungono e svolazzano: gli insetti disegnati da Vittoria Facchini con le bambine e i bambini delle scuole di Albinea e Borzano sono sorprendenti e divertenti. Potete vederli in mostra in biblioteca, mentre Vittoria, armata dei suoi pennelli-pungiglioni, ronza nel parco per inventarne e disegnarne di nuovi insieme a voi.

Editoria in erba: in versi

Il brevissimo corso di attività editoriale per giovani lettori quest’anno usa le forme della poesia, che sarà da pensare, scrivere, disegnare e dire. Gli appuntamenti:

  • sabato 25 agosto, h. 10:00: scrivere in versi con Silvia Vecchini
  • sabato 25 agosto, h. 17:30: disegnare in versi con Sualzo
  • domenica 26 agosto, h. 16:15 e 18:15: leggere in versi con Chiara Carminati

È necessaria la prenotazione agli incontri in biblioteca. (da 9 anni)

Per la partecipazione ai laboratori, agli incontri di editoria in erba e ai laboratori di scrittura per adulti si consiglia la prenotazione presso la biblioteca.

Tutti gli incontri si svolgono al Parco dei Frassini, presso la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”, via Morandi 9, con l’eccezione di Parco Parade!, domenica 26 agosto, che prende il via dall’ingresso di Villa Tarabini, al Parco Fola. In caso di maltempo tutti gli incontri si terranno nelle sale della biblioteca.

La libreria del festival è allestita e curata da Castello di carta libreria per ragazzi di Vignola (Modena) www.castellodicarta.it.