“Ti presento il cane”: gli animali addestrati insieme agli anziani di Casa Cervi

Tre incontri in cui i protagonisti saranno gli anziani ospiti di Casa Cervi e i cani addestrati dei gruppi cinofili della Protezione Civile di Albinea e de “Il cuore del Branco”. L’obiettivo dell’iniziativa, che si svolgerà dalle 16 alle 17.30 di martedì 10, sabato 21 e sabato 28 luglio, è migliorare la qualità della vita degli anziani ospiti del centro polifunzionale attraverso la relazione con l’animale e con i professionisti dell’equipe di addestramento. Si tratta di un primo approccio con gli animali per esplorare eventuali percorsi successivi di pet therapy

Studi nazionali e internazionali condotti sulle attività assistite dagli animali hanno dimostrato come le persone anziane apprezzino la compagnia degli animali. E come tale vicinanza favorisca la socializzazione, il rilassamento, stimoli la conversazione, aiuti a mantenere l’attenzione e riduca il senso di noia, di ansia e di abbandono.

Nel corso degli incontri gli operatori interagiranno con gli ospiti per cercare un punto di contatto con il loro vissuto e passato, stimolando la loro memoria a breve termine e a lungo termine.

Agli incontri parteciperanno Giovanna Ferrarini con Blu (maschio di flat coated retriever di 6 anni, brevettato per la ricerca di dispersi in superficie), Jessica Zanetti con Pesca (meticcia di taglia media 2 anni e mezzo) e Monica Prandelli con Pelù (maschio meticcio di taglia grande 6 anni di età e attualmente operativo nella ricerca dispersi in superficie).