Sport e amicizia nella domenica al “Poggio” in memoria di Chiarino Cimurri

Grande festa domenica 17 giugno al campo sportivo comunale “Il Poggio” di Albinea, dove si sono ritrovati tanti ex professionisti del pallone e lo staff tecnico-dirigenziale che ha condotto la Reggiana in Serie A. L’occasione è stata Un goal per Chiarino-Special Edition”, triangolare organizzato da A.R.E.S.S. APS e dedicato a un uomo simbolo dello sport locale e nazionale, Chiarino Cimurri, per ricordarlo e, nel contempo, festeggiare il venticinquesimo anniversario dalla promozione della squadra granata nella categoria maggiore.

La competizione è stata vinta da Reggiana Forever, che ha sbaragliato gli avversari Team Marchioro 1992/93 e Veterani Bologna e ha ricevuto la coppa dalle mani di Veronica Cimurri, figlia dello stesso Chiarino, presente all’evento insieme alla zia Raffaella Cimurri e al cugino Andrea Cimurri.

L’iniziativa si è aperta con un quadrangolare tra i bambini della Scuola Calcio dell’ASD United Albinea, che ha collaborato attivamente alla realizzazione del memorial, ideato dodici anni fa da due soci fondatori della neonata A.R.E.S.S., acronimo di Associazione Reggiana Eventi Solidarietà e Sorrisi: Maria Cristina Ferrarini e il marito Giancarlo Borghi. Quest’ultimo ha ricevuto una maglia speciale della Reggiana per celebrare i settanta anni da tifoso, un omaggio che è stato preceduto dal saluto dell’Onorevole Antonella Incerti e dall’intervento di Nico Giberti, sindaco del Comune di Albinea, che ha patrocinato la manifestazione e l’ha inserita all’interno della Sagra del Lambrusco e degli spiriti diVini.

La commossa consegna di una targa a Giuseppe “Pippo” Marchioro è stata seguita da un ricco buffet, al quale hanno partecipato anche alcuni rappresentanti delle tifoserie organizzate della Reggiana, Gruppo Vandelli e Teste Quadre, che hanno animato gli spalti de “Il Poggio”. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’Hospice “Casa Madonna dell’Uliveto” di Montericco di Albinea.

Tra gli ex atleti e dirigenti granata a bordo campo si ricordano Andrea Silenzi, Fernando “Nando” De Napoli, Paolo Mozzini, Alessandro Cesaretti, Sergio D’Agostino, Nico Facciolo, Claudio Testoni, William Vecchi, Ermete Fiaccadori, Renzo Corni e lo stesso Marchioro.

I risultati

Team Marchioro 1992/93 – Veterani Bologna: 2 – 0
Arbitro: Gigi Pattacini
Marcatori: Neri al 5’ su rigore s.t., Morello S. all’8’ s.t.

Reggiana Forever – Veterani Bologna: 3 – 1
Arbitro: Gigi Pattacini
Marcatori: Mussi al 10’ p.t., Battigello al 16’ p.t., Mussi al 10’ s.t.; Morello D. al 13’ p.t.

Reggiana Forever – Team Marchioro 1992/93: 2 – 1
Arbitro: Gigi Pattacini
Marcatori: Battigello al 10’ su rigore s.t., Mussi al 16’ s.t.; Sacchetti al 5’ su rigore p.t.

Le formazioni

Reggiana Forever: Albi, Imbriale, Foschi (Cap.), Mathew, Morello E., De Angelis, Mussi, Remondina, Battigello, Bertolini, Iori, Cellieri, Rabitti, Galasso, Gregucci, All. Mammi

Team Marchioro 1992/93: Boranga, Mozzini, Francesconi, Sgarbossa, Corrado, Montanari, Sacchetti, Scienza, Neri, Accardi, Morello D. (Cap.), Cesaretti, Dominissini, Morello S., Pietranera, Picasso, All. Marchioro

Veterani Bologna: Putzoli, Betti, Arduini, Casciotta, Vallari, Marsonet, Ciaccio, Zanotti (Cap.), Sacchetti, Bacci, Merighi A., Merighi F., Battigello, Rabitti, Morello D., All. Pivatelli