Si è chiusa la 54esima Sagra del Lambrusco, in migliaia per il rosso frizzante

La Sagra del Lambrusco che si è conclusa domenica ad Albinea è stata un grande successo.

Nei quattro giorni di festa (più i tre di anteprima che sono coincisi con la gara ciclistica Granfondo Cooperatori), migliaia di persone hanno fatto tappa ad Albinea per degustare il rosso frizzante accompagnato dai deliziosi assaggi gastronomici cucinati sul momento.

Affollati sia lo stand “Centolambruschi” che quello della Compagnia della Spergola “Contrada di Montericco”.

A fare da cornice al “rosso frizzante” tanti mercatini e bancarelle nelle quali i partecipanti hanno trovato sia oggetti antichi che prodotti legati al benessere.

Boom di presenze anche al ristorante della Pro Loco in piazzale Lavezza che ha sfornato migliaia di piatti e soddisfatto altrettanti palati con un menù rigorosamente legato alla tradizione reggiana.

Durante la Sagra è andata in scena la disfida del cappelletto “Ombeliscus Veneris”. In 19 hanno presentato la loro pasta fresca fatta in casa alla commissione composta da sei  giudici: tutti ex ristoratori o comunque persone che hanno lavorato nella ristorazione e nella gastronomia. Quest’anno a spuntarla è stata l’albinetana Annamaria Venturi. Seconda si è classificata un’altra donna di Albinea: Lavinia Prati. Terza è arrivata Rosa Corbelli di Paullo (Casina). A loro tre è andato come premio una foglia di vite intagliata nel legno. A tutti i partecipanti è stato consegnato “L’oro dei Manfredi”: il condimento balsamico della Pro Loco.

Tra i momenti più significativi della 54esima edizione si inserisce di diritto il concerto dei “Ma Noi NO” e degli “O.I.&.B.” che ha portato circa 1500 persone sabato sera nel parco dei Frassini. Braccia alzate, tanta musica e tanti abbracci: tutti in ricordo di Giuseppe Tirabassi, scomparso nell’aprile del 2016, ma rimasto nel cuore e nella mente di tutti gli albinetani.

Molto applaudite e seguite dal pubblico anche le esibizioni delle ragazze dello Skating Albinea, campionesse italiane in carica, che venerdì sera, insieme a una pattuglia di campioni del mondo, hanno animato e colorato la pista nel piazzale Lavezza.

Musica, cibo, vino e sport. Ma la Sagra è stata anche solidarietà grazie alla presenza al taglio del nastro di Sergio Fabiani, sindaco del comune terremotato di Montegallo. A lui le associazioni albinetane hanno consegnato un assegno da 5mila euro, denaro raccolto attraverso iniziative realizzate sul territorio in favore della ricostruzione.