Sessanta spettatori in sala civica per la presentazione dei libri scritti dai bambini

Sessanta persone tra bambini, famiglie e nonni hanno affollato sabato mattina la sala civica di via Morandi per assistere alla presentazione di due libri scritti dagli alunni dell’Istituto comprensivo di Albinea.

L’incontro, magistralmente condotto da Eros Miari di Equilibri, ha avuto come assoluti protagonisti i piccoli autori che si sono esibiti in letture collettive delle loro opere mettendo in mostra un ottimo lavoro di gruppo. I libri che ne sono derivati sono frutto di un percorso formativo integrato che ha avuto come punti di riferimento la scuola, la biblioteca, il teatro e la famiglia.

Il primo volume presentato è stato “L’industria delle favole per Lucia”, nato grazie al lavoro della classe 5° A della scuola primaria Renzo Pezzani. Si tratta di un libro di favole scritto nell’anno scolastico 2015/2016 da 24 alunni che all’epoca frequentavano la terza. Racconti che i bambini hanno immaginato e dedicato alla figlia della loro maestra, venuta al mondo nel marzo del 2016. Sia la maestra che la piccola Lucia erano presenti in sala per godersi l’esposizione degli autori. Il secondo volume di cui si è parlato era un E-Book dal titolo “La Paura” scritto dai giovanissimi Alessia Catapano, Giulia Buratti, Matteo Iori e Richard Durante Mussini.

All’iniziativa, che rientrava nel calendario dei BiblioDays 2017, hanno partecipato anche il sindaco di Albinea Nico Giberti, l’assessore alla Scuola Mirella Rossi e la preside dell’Istituto comprensivo Antonella Cattani.