Sala civica piena per la proiezione del docufilm “I giusti” in occasione della Giornata della Memoria

Sala civica piena ieri sera per assistere al docufilm “I giusti”, proiettato in occasione del Giorno della Memoria.

La pellicola, realizzata da Matthias Durchfeld di Istoreco e Andrea Mainardi ha tenuto viva l’attenzione dei presenti sul tema dell’Olocausto raccontando le storie, tutte ambientate in Emilia.-Romagna, di tre persone: Bruno Modena, che in fuga da Milano si rifugiò a Quara di Toano sull’Appennino Reggiano e fu protetto dal sacerdote Enzo Boni Baldoni; Cesare Moise Finzi di Ferrara, che trovò rifugio in Romagna grazie a una estesa rete di solidarietà e Geppe Bertoni, che nascose un’intera famiglia di ebrei a Nonantola in provincia di Modena.

Il sindaco di Albinea Nico Giberti ha introdotto la serata alla quale ha preso parte anche l’autore del docufilm Mainardi.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Albinea in collaborazione con Istoreco, Anpi Albinea e il Comitato Pace e Gemellaggi.