Sabato 2 dicembre al museo diocesano la presentazione del volume di Ligabue su villa Mellicari-Masetti-Moratti

Dopo la prima presentazione della sua ultima fatica sulla storica villa Mellicari-Masetti-Moratti, avvenuta con successo domenica 19 novembre alla Pieve di Albinea, Giuseppe Ligabue porterà l’opera in trasferta a Reggio. Sabato 2 dicembre infatti il volume sarà presentato, alle 16.30, nella sala conferenze del museo diocesano in via Vittorio veneto.

Il comune di Albinea è famoso per la presenza sul suo territorio di splendide ville dal grande valore architettonico e storico. Molte di esse sono state raccontate e riscoperte grazie al prezioso e meticoloso lavoro dello scrittore, storico e scultore albinetano Giuseppe Ligabue. Già autore di numerose pubblicazioni, Ligabue ha dato recentemente alle stampe un nuovo interessante volume che racconta la storia e l’architettura di una delle più prestigiose residenze di campagna: Villa Mellicari-Masetti-Moratti. L’autore affronta anche il vissuto degli importanti personaggi reggiani che vi hanno lungamente abitato nella gioia e anche nel dolore, come testimoniano le numerose lapidi inserite nel paramento murario della chiesetta attigua dedicata a San Luigi. Piante secolari, architettura, documenti, inedite pale d’altare, affreschi enigmatici sono stati riportati alla luce e vanno ad arricchire il già notevole patrimonio artistico e monumentale albinetano.