Running Park domenica a Borzano, due percorsi per scoprire le colline

E’ stato inaugurato il 16 settembre scorso e domenica 8 ottobre il Running Park di Albinea ospiterà due tour di corsa grazie a Uisp. L’associazione sportiva ha organizzato infatti un evento a Borzano che ha come obiettivo la scoperta delle colline e dell’area naturalistica della frazione. Ad accompagnare i gruppi ci sarà un addetto Uisp.

“La collina degli Ulivi”

Itinerario ad anello che partendo dal centro di Borzano percorre il primo tratto di ciclo-pedonale Borzano-Albinea per poi iniziare la salita verso Montericco dal versante dalla Russia su strada asfaltata fino alla Madonna dell’Uliveto prima e il Castello di Montericco poi.

Lasciato il castello alle spalle si continua in salita sempre su asfalto ancora qualche centinaio di metri su Via Scaparra per poi immergersi nel bosco dell’area SIC di Ca’ del Vento e continuare fino alla località Giareto su carraia e sentieri. Arrivati al Giareto si farà ritorno a Borzano attraverso l’ampia strada ghiaiata che costeggia il castello di Borzano prima e la Tana della Mussina poi.

Informazioni

Partenza alle 9 – ritrovo nella piazza di Borzano – lunghezza percorso: 11,6 km –  dislivello +364 metri – tipo di fondo: misto: asfalto, carraia e ghiaia – scarpe consigliate: stradali se fondo asciutto. Da Trail Running se bagnato.

“L’anello di Ca’ del Vento”

Itinerario ad anello tra i più belli e conosciuti della prima collina reggiana. Da Borzano si sale su ampia strada ghiaiata fino alla località Giareto sfilando sulla sinistra la Tana della Mussina e il castello di Borzano. Arrivati a Giareto si lascia la ghiaia per uimboccare l’ampio sentiero nel bosco che conduce sul punto più panoramico del percorso in località Ca’ del Vento. Da lì il sentiero attraverso qualche sali-scendi ci porta in località Belvedere dove si lascia lo sterrato per rientrare a Borzano tramite strada asfaltata.

Informazioni

Partenza ore 11 – ritrovo nella pazza di Borzano – lunghezza: 12,6 km – dislivello: +400 metri – tipo di fondo: misto asfalto, carraia e single track. Alcuni passaggi su pietrisco – scarpe consigliate: Trail Running

Non sono previsti ristori lungo il percorso. In caso di maltempo l’organizzatore può decidere di apportare modifiche ai percorsi o cancellare l’evento. In questo ultimo caso la notizia verrà comunicata attraverso il sito runningpark.it alla sezione eventi.

I tour di corsa sono gratuiti e aperti a tutti.

Essendo percorsi in parte aperti al traffico veicolare i partecipanti sono tenuti a rispettare il codice della strada. L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di incidenti o danni a persone o cose durante i tour.

Per chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.runningpark.it